venerdì 27 marzo 2015
GREEN

Caffè compostabile

Dal 1 Aprile 2015 Caffè Vergnano rivoluziona il mercato del porzionato lanciando la prima linea Èspresso1882 di capsule compostabili e compatibili con le macchine a uso domestico a marchio Nespresso®* e con le macchine Èspresso1882 TRÈ. TRÈ

Le capsule saranno le prime in commercio certificate “OK COMPOST” da Vinçotte (ente riconosciuto a livello internazionale) e smaltibili nel bidone dell’umido senza bisogno di separare l’involucro dal caffè.

capsula compostabile

capsula compostabile

Buone per l’ambiente e con la qualità di sempre. Le nuove capsule preservano intatto l’aroma delle miscele Caffè Vergnano e garantiscono una resa eccellente in tazza.

 

Da sempre abbiamo creduto nel segmento delle capsule, anticipando le tendenze e lanciando per primi la capsula compatibile Nespresso, oggi leader di mercato” dichiara Franco Vergnano – Amministratore Delegato di Caffè Vergnano “Sin dalle origini abbiamo puntato sull’innovazione. Oggi ancora di più con un progetto concreto a tutela dell’ambiente

 

Se, infatti, il mercato del porzionato rappresenta una grande opportunità di sviluppo, è anche vero che l’impatto ambientale che deriva dall’utilizzo di capsule può essere maggiore rispetto al consumo di caffè in moka o cialda.

Per questo motivo, le nuove capsule compostabili sono molto di più di una nuova linea. Caffè Vergnano, infatti inserirà il prodotto a scaffale in sostituzione di gamma: i pack Èspresso1882 attualmente in distribuzione saranno sostituiti progressivamente con la nuova linea compostabile. A breve, quindi, tutte le referenze delle capsule Caffè VergnanoÈspresso1882 in commercio saranno smaltibili nell’umido.

Anche il packaging è stato rinnovato in ottica ecologica. Ogni componente infatti, è smaltibile nella raccolta differenziata: la scatola nella carta, l’incarto nella plastica e la capsula nell’organico.

 

Le capsule compostabili saranno la grande novità presentata dall’azienda durante l’Expo di Milano. Ma la sostituzione di gamma Èspresso1882 rappresenta solo l’inizio di un progetto molto articolato e ambizioso. “Quello Il tema della sostenibilità è un tema troppo importante che non può essere ignorato“ aggiunge Carolina Vergnano “per questo motivo abbiamo ritenuto naturale ampliare la nostra offerta di capsule e offrire al consumatore una scelta ancora più vasta.”

Nei prossimi mesi, Caffè Vergnano presenterà sul mercato due nuove referenze di Èspresso1882.

 

LA CAPSULA COMPOSTABILE DI CAFFÈ VERGNANO

Tutte le nuove capsule compostabili hanno ottenuto la certificazione “OK COMPOST” da Vinçotte, ente riconosciuto a livello internazionale. Le capsule Caffe Vergnano sono compostabili, realizzate con poliesteri biodegradabili e compostabili in parte ottenuti da fonti rinnovabili ,  conforme alla normativa UNI EN 13432.

la norma UNI EN 13432:2002 e realizzate in un polimero in grado di garantire una prestazione eccellente durante la fase di estrazione del caffè e di sopportare quindi alte temperature e pressione. Devono essere gettate, senza separarla dal caffè, nella raccolta differenziata dell’organico  che viene inviata in impianti di compostaggio controllati e secondo le indicazioni del Comune di residenza. Non possono essere smaltite in autonomi sistemi di compostaggio domestico.

 

*Il marchio non è di proprietà di Caffè Vergnano S.p.A. né di aziende ad essa collegate.Le capsule sono