Chiudi
Federica Pellegrini è il nuovo volto di Women in Coffee.
Campionessa olimpica, tra le più grandi nuotatrici della storia mondiale, si unisce al sogno in rosa di Caffè Vergnano rispecchiando alla perfezione tutti quei valori che il progetto porta con sé dal 2018.
Nato nel 2018 da un’idea di Carolina Vergnano, Women in Coffee è sviluppato in collaborazione con IWCA – International Women’s Coffee Alliance, organizzazione no profit la cui missione è sostenere donne produttrici di caffè per raggiungere una vita economicamente sostenibile.
Ogni anno, insieme all’ IWCA selezioniamo un progetto concreto da sostenere, un nuovo capitolo di una storia dove il caffè è sempre al centro.
Women in Coffee non è solo un progetto di charity, ma un percorso di sostenibilità sociale per fare cultura su un aspetto del mondo del caffè poco diffuso e conosciuto. È un incontro di valori condivisi, che partono dalla tazzina e parlano di empowerment, inclusione e sostenibilità.
Nel 2019 abbiamo iniziato la prima raccolta fondi per acquistare una tostatrice ed avviare così un laboratorio di micro tostatura gestito da 20 donne nella contea di Hondo Valle, Repubblica Dominicana.
La raccolta fondi del 2021 e 2022 è destinata alla realizzazione di una biblioteca per gli abitanti di Cual Bicicleta, a Marcala, in Honduras. Uno spazio di condivisione di idee, di sogni, un luogo che permette alle donne di ritrovarsi, esprimere il loro potenziale. E consente ai bambini di studiare, imparare e divertirsi.
Vogliamo fornire alle donne in Honduras e alle loro famiglie nuovi strumenti utili alla crescita professionale attraverso l’installazione nella biblioteca di un bar, di nuove attrezzature e di un’ Accademia per la formazione.
20.791,58€
Ho un bagaglio pieno di sogni. Women in Coffee è uno di questi. E come tutti i sogni va nutrito, accudito e fatto crescere con passione e dedizione.
Federica Pellegrini
Campionessa olimpica di nuoto
Simbolo di determinazione, etica e sacrificio, Federica Pellegrini rispecchia perfettamente la visione del progetto e diventa volto di Women in Coffee, a testimonianza dei molteplici valori positivi che la sua esperienza, personale e professionale, porta con sé e del suo concreto impegno a favore dell’integrazione, dell’empowerment femminile e della parità di genere.
Guarda il video
Per sostenere i progetti Women in Coffee è stata creata una collezione speciale di prodotti in rosa. Dalla tazzina alla moka, la mug, il ciondolo, il grembiule e diverse lattine in limited edition, la pink collection è in continua evoluzione e si arricchisce periodicamente di nuovi prodotti che ampliano l’offerta e il cui ricavato viene devoluto al progetto.
Women in Coffee è arrivato dietro al bancone del bar con una personalizzazione dell’offerta caffè, del merchandising e delle attrezzature, per rendere il consumo al bar un’esperienza buona a 360 gradi. Un progetto su misura per il bar, una miscela solidale e la collezione pink in vendita per contribuire attivamente alla raccolta fondi.
A supporto del progetto è nata una collezione di lattine Limited Edition firmate dall’illustratrice Pennika che, attraverso il suo linguaggio ironico e contemporaneo, racconta bene lo spirito di Women in Coffee. I disegni, caratterizzati dallo stile e dalla vena spiritosa e divertente dell’artista, rendono omaggio al progetto, ai valori che lo contraddistinguono e all’iconica tazzina rosa, rendendo così le lattine pezzi unici e da collezione. I suoi disegni guideranno anche il cambio look del merchandising Women in Coffee, sia al bar che a casa.
La Women Food Library è un sogno che nasce da una chiacchierata tra amiche. Angela Frenda, Food Editor del Corriere della Sera e Carolina Vergnano, CEO di Caffè Vergnano, si sono unite per realizzare un ambizioso progetto, la costruzione della più grande libreria di food al femminile nella nostra Accademia di Chieri.
In occasione del 25 novembre, Giornata che celebra la lotta contro la violenza sulle Donne, Women in Coffee si schiera al fianco delle donne vittime di abusi, devolvendo ad associazioni quali il Cadmi e il Telefono Rosa, il ricavato di eventi svolti durante la giornata e della vendita della Pink Collection.
«Un caffè con…» è un progetto rivolto ai dipendenti di Caffè Vergnano e CCHBCI, che punta a sviluppare la leadership al femminile e la cultura dell’inclusione, intervistando donne di ispirazione in diverse realtà organizzative. Il ricavato degli incontri viene devoluto interamente a Women in Coffee.
Nel 2020 è partita la collaborazione con Funtasia Digital, un percorso di formazione per educatori e studenti delle scuole medie e secondarie in Italia. L’obiettivo? Quello di imparare nuovi modi di costruire il benessere socio-emotivo e mantenere relazioni positive, con un riguardo speciale alla diversità e all’empatia tra ragazzi e ragazze.
Women
in Coffee
Per seguire queste e altre iniziative
iscriviti alla newsletter di Women in Coffee
Iscriviti alla newsletter. Per te 10% di sconto.
Aperto
24 ore su 24
Consegna gratuita
sopra i 25€
Consegna
a casa
Pagamenti Sicuri