Maschere per il viso al caffè: 4 ricette per una pelle invidiabile

Vi abbiamo già parlato degli effetti del caffè sui capelli e sugli inestetismi della cellulite, proponendovi alcune facili preparazioni da realizzare a casa per ravvivare la chioma e per migliorare la pelle dall’aspetto “a buccia d’arancia”. Lo sapete che potete usare il caffè anche per viso e contorno occhi? Ecco, dunque, 4 maschere di bellezza al caffè da provare subito per una pelle più fresca e radiosa.

4 Tutorial di maschere di bellezza al caffè per il viso e il contorno occhi

Il caffè – sotto forma di caffè macinato o di fondi – può essere impiegato per preparare delle maschere di bellezza home made. Queste ricette sono utili per levigare e rigenerare la pelle del viso, sfruttando le proprietà esfolianti del caffè, che favoriscono il ricambio cellulare, ma anche per contrastare borse e occhiaie. Queste possono infatti essere attenuate grazie alla capacità della caffeina di stimolare la circolazione.
Esistono diversi modi per realizzare delle maschere per il viso al caffè: ecco le preparazioni che vi suggeriamo.

Maschera viso rigenerante al caffè e miele

maschera viso al caffè e miele

La prima ricetta che consigliamo prevede l’utilizzo di caffè macinato e miele: se quest’ultimo conferisce alla pelle idratazione e morbidezza, il primo aiuta a eliminare le cellule morte attraverso l’azione esfoliante. 

Ingredienti

  • 2 cucchiaini di caffè macinato;
  • 1 cucchiaio di miele.

Procedimento

  • Per prima cosa miscelate il miele e il caffè per creare un composto dalla consistenza densa;
  • successivamente, applicate il preparato sul viso (struccato e pulito) e massaggiate delicatamente con movimenti circolari;
  • fatto questo, non vi resta che lasciare in posa per circa 5 minuti;
  • trascorso il tempo necessario, sciacquate il viso con acqua tiepida.

Maschera viso levigante al caffè e all’olio d’oliva

Simile alla preparazione precedente, questa maschera vede l’impiego del caffè macinato e dell’olio d’oliva. Per realizzarla, dovrete semplicemente amalgamare caffè e olio in parti uguali formando un composto che andrete a distribuire sul viso, sempre deterso e struccato, con movimenti circolari. Compiuto questo passaggio, potete lasciarlo in posa per circa 15 minuti, per poi sciacquarlo con acqua tiepida. 

Maschera anti occhiaie al caffè e all’olio di cocco

Se oltre alle maschere per il viso state cercando dei rimedi per il contorno occhi a base di caffè, abbiamo qualche proposta che vi tornerà utile. Anche l’aspetto del contorno occhi, infatti, può essere migliorato grazie all’impiego di una maschera apposita: il caffè, nello specifico, può aiutarci a ridurre le occhiaie dovute a una notte insonne, o a un periodo particolarmente stancante. Ecco, dunque, una ricetta pensata proprio per questo scopo.

Ingredienti

  • fondi di caffè lasciati preventivamente raffreddare;
  • 1 cucchiaino di olio di cocco vergine.

Procedimento

  • Unite l’olio di cocco ai fondi di caffè e realizzate un impasto;
  • applicate il composto sul contorno occhi struccato e pulito, e lasciate agire per circa 10 minuti;
  • trascorso questo intervallo, risciacquate il tutto con acqua tiepida.

Maschera contorno occhi al caffè decongestionante

maschera al caffè

Un’altra preparazione interessante, da usare sia la mattina che la sera – magari dopo una giornata particolarmente faticosa – è questa maschera contorno occhi con funzione decongestionante. Realizzata con fondi di caffè, yogurt e limone, può contribuire a regalare uno sguardo più fresco e riposato. Vediamo tutti gli step necessari alla sua creazione e applicazione.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di fondi di caffè;
  • 1 limone;
  • 1 cucchiaio di yogurt.

Procedimento

  • Spremete il limone e unite il succo allo yogurt e ai fondi di caffè. Successivamente, mescolate il tutto fino a realizzare una crema;
  • riponete la crema in frigorifero e fate riposare per circa mezz’ora, in modo che si raffreddi e sia pronta per l’utilizzo;
  • una volta raffreddata, distribuite la maschera sul contorno occhi struccato e deterso, lasciando in posa per circa 10 minuti
  • rimuovete la maschera dal contorno occhi in modo delicato, utilizzando un batuffolo di cotone. 

Avevate già provato a realizzare delle maschere per il viso al caffè? Conoscete altre interessanti ricette? Fatecelo sapere nei commenti!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *