Scrub al caffè contro la cellulite: 3 ricette semplici e veloci

Scrub al caffè contro la cellulite: 3 ricette semplici e veloci

Forse non è la prima volta che sentite parlare del caffè come possibile rimedio contro gli inestetismi della cellulite, ma avete mai provato a realizzare a casa un trattamento “fai da te”? Se siete curiose di provare una soluzione home made per ridurre la pelle “a buccia d’arancia”, in questo articolo vi suggeriamo 3 ricette di scrub a base di caffè facilissime da preparare e utilizzare.

Che cos’è la cellulite?

Prima di vedere come utilizzare il caffè contro la cellulite, capiamo meglio che cos’è questa problematica tanto comune (quanto odiata) fra le donne. Come spiega l’Istituto Superiore di Sanità, “la condizione che comunemente viene chiamata cellulite è una manifestazione cutanea localizzata soprattutto nella zona pelvica e addominale, sui fianchi, sui glutei, sulle cosce” e si manifesta con la cosiddetta pelle dall’aspetto “a buccia d’arancia”. Questo inestetismo è legato, principalmente, alla ritenzione idrica, all’accumulo di liquidi e a micro formazioni di grasso sottocutaneo.

Anche se le cause non sono ancora del tutto chiare, la cellulite sembra essere determinata da una molteplicità di fattori come il sesso (è infatti molto più comune nelle donne che negli uomini), la familiarità, l’alimentazione, i disturbi del sistema microcircolatorio, solo per citarne alcuni. La cellulite non è facile da combattere: è possibile, però, prendere dei provvedimenti che consentano di ridurla, ad esempio utilizzando specifici prodotti cosmetici e svolgendo massaggi linfodrenanti, senza dimenticare, come sottolinea l’Istituto Superiore di Sanità, l’importanza di adottare un corretto e sano stile di vita. 

Scrub al caffè: i benefici della caffeina contro gli inestetismi della cellulite

Scrub al caffè contro la cellulite: 3 ricette semplici e veloci
Scrub anticellulite al caffè

Una sostanza che può aiutarci a rendere la cellulite meno evidente è la caffeina: essa, infatti, contribuisce al drenaggio dei tessuti e alla stimolazione della circolazione (non a caso, possiamo trovarla in numerosi prodotti studiati per far fronte a questo inestetismo). 

Già in un precedente articolo vi abbiamo mostrato alcuni rimedi “fai te” a base di caffè, ideali per far risplendere la pelle del viso e del corpo. Per quanto riguarda la cellulite, in particolare, il caffè può essere utilizzato per creare degli scrub – un trattamento che permette di esfoliare la parte più superficiale della pelle – che, massaggiati sulle aree interessate, potrebbero aiutare a migliorare l’aspetto di questo inestetismo, se usati con costanza.

Questa preparazione unisce le proprietà della caffeina a quelle degli antiossidanti, senza contare l’efficacia data dallo scrub in sé che, eliminando le cellule morte, lascia la pelle più liscia e uniforme. Vediamo, dunque, 3 ricette facili e veloci per preparare in casa degli scrub al caffè contro la cellulite.

Scrub al caffè, zucchero e olio di cocco

Scrub al caffè contro la cellulite: 3 ricette semplici e veloci

Uno scrub anticellulite che potete tranquillamente realizzare tra le mura domestiche prevede l’impiego di caffè macinato, zucchero greggio e olio di cocco, che ha la capacità di preservare l’idratazione della pelle. Scopriamo come prepararlo e utilizzarlo.

Ingredienti

  • 1 tazza di caffè macinato;
  • ½ tazza di olio di cocco;
  • ½ tazza di zucchero greggio.

Procedimento

  • Preparate lo scrub unendo l’olio di cocco, il caffè macinato e lo zucchero greggio.
  • A questo punto, applicate il composto sulle zone del corpo che presentano cellulite, massaggiando per almeno 5 minuti
  • Infine, coprite la parte con della pellicola trasparente, lasciando il composto in posa per 15 minuti; passato il tempo necessario, sciacquate con acqua tiepida.

Scrub anticellulite al caffè e all’olio d’oliva

Il secondo scrub contro la cellulite che vi proponiamo è a base di caffè macinato, acqua calda e olio d’oliva, noto per le proprietà emollienti e lenitive. Ecco tutti i passaggi necessari alla sua realizzazione e applicazione.

Ingredienti

  • ¼ di tazza di caffè macinato;
  • 3 cucchiai di acqua calda;
  • 2 cucchiai di olio di oliva.

Procedimento

  • Per prima cosa, mescolate il caffè macinato con l’acqua calda; fate quindi riposare per circa 10 minuti, in modo che il composto assuma una consistenza pastosa.
  • Successivamente, potete aggiungere al preparato l’olio d’oliva.
  • Prima di passare il prodotto sulle aree “critiche”, consigliamo di bagnare la pelle con dell’acqua calda; dopodiché, potete iniziare ad applicare lo scrub anticellulite con movimenti circolari, dal basso verso l’alto, per 2-4 minuti
  • A questo punto, non vi resta che sciacquare la parte con dell’acqua tiepida; dopo averla asciugata tamponando delicatamente, applicate un prodotto idratante.

Scrub anticellulite con fondi di caffè, olio di avocado e cannella

Scrub al caffè contro la cellulite: 3 ricette semplici e veloci

La terza ricetta che vi suggeriamo, proposta anche in un precedente articolo dedicato ai trattamenti a base di caffè sulla pelle, si differenzia un po’ dalle precedenti. Se finora abbiamo usato il caffè macinato, infatti, in questo caso realizzeremo uno scrub anticellulite con fondi di caffè, ai quali aggiungeremo zucchero di canna, cannellain polvere e olio di avocado.

Ingredienti

  • ½ bicchiere di fondi di caffè asciutti;
  • 1 bicchiere di zucchero di canna;
  • ½ bicchiere di olio di avocado;
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere.

Procedimento

  • Mescolate tutti gli ingredienti per realizzare il composto.
  • Una volta pronto, passate lo scrub su tutto il corpo – prima del bagno o della doccia – massaggiando la pelle con movimenti circolari.
  • Dopo la doccia o il bagno, applicate sul corpo una crema idratante. 

Il caffè non è solo un buon alleato contro gli inestetismi della cellulite, ma può migliorare anche la salute dei capelli: perché non scoprite come utilizzare il caffè per rinforzare la vostra chioma?

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *