Torta di ciliegie e mandorle (ricetta di Mimi Thorisson)

Di solito non costruisco menù troppo focalizzati su uno o due ingredienti, ma questa è la torta che preparo spesso in piena stagione delle ciliegie. Le ciliegie si abbinano meravigliosamente alle mandorle e, sebbene si possa facilmente servire questa torta con un buon gelato alla vaniglia, penso che il gelato alle mandorle lo renda più speciale. Se posso dare un suggerimento, proporrei di servire questa torta durante una cena di mezza estate a tema ciliegia. Nella torta mostrano un lato completamente diverso e si fondono perfettamente con i sapori della mandorla.

Ingredienti

11 cucchiai / 160 gr di burro non salato, fuso, più altro per la padella

1-1 / 2 / 180 gr di farina per tutti gli usi, più altra per la padella

1 tazza / 120 gr di farina di mandorle

2/3 tazza / 130 gr di zucchero semolato

3 uova grandi

1 cucchiaino di estratto di mandorle

1 cucchiaino di lievito per dolci

Un pizzico di sale marino fino

10 once / 300 gr di ciliegie, senza gambo e snocciolate

1/3 di tazza / 50 gr di mandorle a lamelle

2 cucchiai di zucchero di canna chiaro

Gelato alla mandorla per servire (facoltativo)

Metodo

1- Preriscaldare il forno a 180° C. Imburrare uno stampo a cerniera da 23 cm e spolverare con farina per tutti gli usi. Togliete la farina in eccesso.

2 – In una ciotola media, mescolare il burro fuso, la farina di mandorle e lo zucchero semolato per ottenere una pasta liscia. Incorporare le uova e gli estratti di mandorle.

3 – In un’altra ciotola setacciare la farina 00, il lievito e il sale. Incorporare gli ingredienti secchi alla pastella di mandorle. Aggiungere delicatamente le ciliegie, distribuendole uniformemente nella pastella con la spatola.

4 – Versare l’impasto nella teglia preparata e cuocere per 30 minuti.

5 – Sfornare la torta e cospargervi sopra le mandorle e lo zucchero di canna. Rimettete in forno e continuate a cuocere fino a quando la parte superiore sarà dorata e un coltello inserito al centro esce pulito, circa 10 minuti. Lasciare raffreddare nella teglia su una gratella per 10 minuti prima di sfornare e raffreddare completamente. Servire con gelato alle mandorle, se lo si desidera.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *