Rimedi naturali contro le malattie di stagione: sesso, caffè, musica

I rimedi naturali contro i malanni di stagione hanno il vantaggio di essere totalmente non nocivi per la salute e piacevoli da adottare. Prima di ricorrere ai farmaci, prova uno di loro!

Con l’arrivo della stagione fredda è comune ritrovarsi con qualche malanno di stagione come il raffreddore, il naso congestionato ed il mal di gola. Non tutti però sanno che è possibile combattere questi nemici utilizzando rimedi semplici e veloci, da preparare in casa e a cui dedicare momenti della nostra vita quotidiana. In linea di massima, in caso di raffreddore ed influenza si consiglia di uscire ben coperti, di lavarsi spesso le mani e di curare la dieta limitando il consumo di caffè, tè e cibi speziati, preferendo frutta e verdura di stagione, tra cui soprattutto agrumi. In realtà il caffè, se consumato nelle giuste dosi, può giovare al nostro organismo indebolito ed aiutarci a recuperare più velocemente le forze. Per un vero e proprio concentrato di energia, ad esempio, è possibile ricorrere alla preparazione di smoothies, bevande ricche di vitamine e veloci da preparare. Una ricetta per una bevanda vincente è quella dello smoothie alla banana e caffè, che richiede:

due cucchiaini di caffè solubile;

una banana matura;

un bicchiere di latte animale o vegetale;

una spolverata di cannella, che ha proprietà antisettiche.

Tra i più curiosi rimedi contro il raffreddamento e l’influenza di stagione compare anche il sesso, soprattutto se praticato dalle due alle tre volte alla settimana. Studi autorevoli in campo medico e psicologico hanno infatti dimostrato come l’attività sessuale aiuti non soltanto a migliorare l’umore e a rilasciare gli estrogeni necessari per la bellezza di capelli ed unghie, ma anche ad aumentare le immunoglobuline A, un anticorpo che aiuta l’organismo a combattere il raffreddamento. Come è facile immaginare, però, il sesso risulta un potente alleato solo se entrambi i partner sono in buone condizioni di salute, altrimenti il passaggio del virus dell’influenza è facilitato dall’atto sessuale. Oltre al sesso, anche la musica può configurarsi come rimedio contro i malanni di stagione, pur non agendo direttamente sull’organismo. La musica infatti, sia essa prodotta o semplicemente ascoltata, aiuta a rilassarsi e concentrarsi, facilitando il riposo ed il sonno, essenziali per riprendere forze ed energie. Quando si sta male è consigliabile riposare per almeno 8-9 ore, perché diminuire le ore di sonno può causare stress e difficoltà di concentrazione durante il giorno. Ascoltare della  buona musica comodamente sdraiati sul divano o sul letto, mentre si si legge, aiuta quindi a conciliare il riposo e recuperare la salute più rapidamente.

I rimedi naturali sopracitati sono da considerarsi una soluzione in caso di raffreddamenti leggeri o per la prevenzione dei malanni di stagione, non una cura universale o miracolosa. Pur fornendo un valido aiuto, in caso di raffreddore o influenza gravi è sempre consigliabile rivolgersi a personale medico e seguire con attenzione le eventuali prescrizioni medicinali. Sicuramente però i suddetti rimedi naturali possono aiutare, se non altro, a rilassarsi ed entrare in uno stato d’animo positivo che ha il potere di incidere sul miglioramento delle condizioni di salute.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *