Che cosa è il caffè espresso?

L’espresso è una bevanda che si ottiene dalla percolazione di acqua calda ad elevata pressione attraverso la polvere di caffè tostato, macinato e compattato in tempi e volumi precisi.

Il caffè ha diversi strati

Il caffè si costituisce di più strati. Sulla superficie si incontra la crema, un’emulsione composta di sostanze colloidali, micro particelle di sostanze insolubili e polimeri che, grazie alla grande energia fornita dalla pressione, intrappolano piccole bolle di aria a formare una schiuma.

Sotto c’è un invisibile strato di olio, importantissimo in quanto fornisce aromi essenziali e fa da sostegno alla crema. Infine, la bevanda è composta da zuccheri, acidi, materiali proteici, sostanze fenoliche e caffeina, ove a sua volta sono disperse altre bollicine gassose e solidi.

Il caffè espresso va consumato appena pronto

Tutta questa struttura nel suo complesso esalta l’aromaticità dell’espresso. Le sostanze volatili contenute nella bevanda, anche per effetto dell’alta temperatura, vengono rilasciate dalla superficie schiumosa della crema nell’ambiente, verso chi lo degusta.

Lo strato di crema fa in modo che le note aromatiche si disperdano lentamente, trattenendo all’interno il cuore del potenziale aromatico, che si esprimerà sorseggiando la parte liquida. La crema non dura a lungo: per poterlo apprezzare a pieno infatti, bisogna consumare l’espresso appena pronto.

Ecco in uno schema come realizzarlo al meglio

Come preparare il caffè espresso
Come preparare il caffè espresso

Qui trovate un articolo sulla tazzina perfetta da utilizzare per realizzare un espresso a regola d’arte. Leggilo qui

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *