Bundt Cake alla vaniglia con glassa al pompelmo rosa

Bundt Cake alla vaniglia con glassa al pompelmo rosa

Ma voi lo sapevate che fino al 1966, le bundt cake non erano così conosciute come oggi? Cosa successe poi?

Proprio una donna, Ella Elfrich, casalinga, si aggiudicò il secondo posto nella competizione Bake-Off  con la sua meravigliosa Tunnel of Fudge Cake, realizzata in uno stampo da Bundt.

Da quel momento ci fu un’esplosione di successo per queste torte così semplici, ma dall’aspetto così sofisticato ed elegante!

Ci è sembrato , per questo motivo, il dolce perfetto per celebrare creatività e fantasia femminile.

Noi ne abbiamo preparata una al gusto delicato e dolce di vaniglia, ma che si sposa con una glassa dal sentore leggermente acidulo dato dal pompelmo rosa.

E’ una ciambella ottima per ogni momento della giornata, letteralmente, perché quando inizierete a mangiarla non ne potrete più fare a meno!

Bundt Cake alla vaniglia con glassa al pompelmo rosa

INGREDIENTI PER LA BUNDT CAKE

  • 320 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 4 uova
  • 120 ml olio di semi
  • 200 ml di latte di mandorla
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

INGREDIENTI PER LA GLASSA AL POMPELMO ROSA

  • Spremuta di 1 pompelmo rosa (50 ml)
  • 150 g di zucchero a velo
Bundt Cake alla vaniglia con glassa al pompelmo rosa

PROCEDIMENTO

Preriscaldare il forno a 180°C.

Nella ciotola della planetaria montate le uova con lo zucchero per 10 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete a filo l’olio di semi. In una ciotola unite la farina con il lievito per dolci e il sale e aggiungetelo gradualmente alle uova, alternando con il latte di mandorla. Continuate così fino ad esaurire la farina e aggiungete i semi di mezza bacca di vaniglia. Mescolate ancora. Con un distaccante rivestite lo stampo della bundt cake e versate il composto. Mettete in forno e fate cuocere 55 minuti a 180°C.

Nel frattempo preparate la glassa al pompelmo rosa. Unite la spremuta di pompelmo allo zucchero a velo e mescolate bene.

Quando la torta sarà pronta, mettete su una gratella , capovolgete e fate raffreddare. Quando sarà fredda , versate la glassa al pompelmo.

Le foto e la ricetta sono di Lucia Iannone @frollemente per Women in Coffee, il progetto di Caffè Vergnano che ha l’obiettivo di supportare con iniziative concrete le donne che lavorano nelle piantagioni di caffè. A supporto è nata anche la Pink Collection, una collezione di oggetti in rosa il cui ricavato viene devoluto al progetto. Scoprila qui

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *