3 ricette al caffè senza lattosio e senza uova

Sei un amante del caffè e lo vuoi utilizzare per preparare ottimi dolci? Scopri le nostre proposte senza lattosio e senza uova. Queste tre golose ricette conquisteranno tutti i tuoi ospiti.

I dolci al caffè vengono apprezzati da tutti gli amanti della bevanda nera per eccellenza ma anche da chi non ha l’abitudine di consumarla. Se sei alla ricerca di ricette stuzzicanti che non contengano né uova né latte, ecco tre soluzioni pensate apposta per te:

  • la morbida mousse
  • la crema di caffè
  • i biscotti per la merenda

La morbida mousse al caffè
Vuoi sorprendere i commensali con un goloso dessert? La mousse al caffè rappresenta il miglior modo per concludere il pasto con dolcezza.
Ti occorreranno pochi ingredienti e pochi minuti; nei supermercati più forniti, inoltre, non dovresti avere difficoltà a reperire la panna per dolci e il latte condensato senza lattosio. Prepara 25 ml di caffè ristretto e riponilo in frigo per farlo raffreddare; nel frattempo monta 250 ml di panna, sempre fredda di frigo. A questo punto mescola il caffè ristretto e freddo con 85 ml di latte condensato e versa il composto nella ciotola con la panna montata. Amalgama il tutto con delicatezza per evitare che la panna di smonti.
Potrai servire la mousse subito oppure conservarla in frigo. Per un risultato perfetto usa graziose coppette monoporzione e decora la tua mousse con una cialda.

La salsa al caffè
La salsa al caffè, che rappresenta una valida alternativa alla mousse, si prepara con 100 ml di caffè, 200 g di zucchero, 35 g di amido di mais e 50 g di burro senza lattosio. Dopo aver mescolato le polveri e aggiunto il caffè, unisci il burro e scogli il composto sul fuoco, avendo cura di mantenere la fiamma bassa. Lascia sobbollire il tutto per un minuto e fai raffreddare il composto in frigo, coprendo il contenitore con una pellicola. Dopo circa un’ora, la salsa sarà fredda; a questo punto dovrai montarla per qualche minuto con le fruste elettriche prima di servirla. Anche in questo caso puoi divertirti a decorare la salsa con una cialda, un biscotto o della granella di nocciole.

I biscotti al caffè
Se preferisci invece i tradizionali biscotti ai dolci al cucchiaio, ecco la tua ricetta ideale. Per preparare i biscotti al caffè, devi innanzitutto montare a crema 240 g di burro morbido, ancora una volta senza lattosio, e aggiungere 180 g di zucchero. Unisci quindi tre cucchiaini di caffè solubile e 340 g di farina. Lavora l’impasto e lascialo riposare nel frigo. Dopo circa tre ore, potrai riprendere l’impasto e formare i biscotti da disporre sulla teglia; lasciali riposare nuovamente in frigo per circa un quarto d’ora, quindi cuocili a 170°C per 20 minuti. Infine, se vuoi renderli ancora più stuzzicanti, puoi dare ai tuoi dolcetti la forma di un chicco di caffè.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *