Zuppa di zucca con verdure arrostite

Le giornate che si accorciano possono essere accolte in due modi:  essere assaliti da una profonda tristezza quando accade oppure come un piacevole momento per dare il via a qualche coccola serale. Per noi sicuramente la seconda ipotesi e per farlo nulla di meglio che un piatto che riscalda lo spirito e lo stomaco. Al via dunque zuppe e vellutate, colorate e nutrienti, calde e appaganti. Questa è dunque la prima della stagione, con un ricordo dell’estate appena trascorsa e le sue verdure colorate ed un benvenuto alla zucca, che in questi mesi sarà la regina delle nostre ricette!

 

Zuppa di zucca con verdure arrostite

Tempo di cottura: 40 minuti

Temperatura del forno: 180°

 

Ingredienti

Un kg di zucca

Un litro di brodo vegetale

peperone rosso

peperone giallo

1 zucchina

melanzana

1 cipolla rossa

rosmarino

olio extravergine di oliva

ricotta salata

 

Preparazione

Tagliate della zucca in fette dello spessore di un centimetro circa,  appoggiatele su di una teglia da forno facendola arrostire per circa 40 minuti a 180°

Nel mentre tagliate le verdure a tocchetti ed infornate anche queste per circa 30 minuti avendo cura di condirle prima con un filo di olio extravergine di oliva, un po’ di sale ed un paio di rametti di rosmarino.

Preparare un litro di brodo vegetale facendo bollire in acqua una carota, la costa del sedano e mezza cipolla.

Scavate la polpa della zucca cotta in forno con il cucchiaio e frullatela con il brodo fino alla consistenza desiderata, aggiustare di sale e pepe.

Servite con una cucchiaiata di verdure arrostite al forno, un filo di olio extravergine di oliva e una grattugiata di ricotta salata

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *