Le città più belle dove trascorrere un weekend in autunno

Cosa c’è di più dolce del periodo dell’anno in cui l’estate lascia il posto all’autunno e la natura prima di addormentarsi si tinge di rosso? Non bisogna farsi sfuggire l’occasione di ritagliarsi in questa stagione un weekend fuori porta.

L’autunno è il momento migliore per programmare un weekend rilassante dedicato all’arte, alla buona tavola o alla natura. Qualunque sia la nostra meta, ecco 3 trucchi per godercela al meglio:
-un bagaglio leggerissimo: staremo fuori poco più di due giorni, non guastiamoli con il fastidio di un ingombro inutile o di un mal di schiena
-vestiamoci “a cipolla” per essere pronti ad affrontare qualsiasi clima
-non programmiamo ogni minuto del nostro weekend: lasciamoci il piacere delle scoperte casuali e di una passeggiata rilassante senza meta.

Vediamo insieme qualche idea sulle città più belle da visitare in autunno.

Chi ha voglia di un weekend in una città d’arte può visitare ad esempio Ferrara, con il suo splendido centro storico dichiarato Patrimonio dell’UNESCO. Tra il Castello Estense e le mostre di grande richiamo ospitate da Palazzo dei Diamanti ci si potrà immergere nella bellezza assoluta.

Grandioso anche il fascino della Capitale Europea della Cultura 2019, Matera. Una passeggiata tra i famosi Sassi sarà davvero un viaggio nella storia e nel fermento culturale che sta animando questa città iconica.

Dal sud al nord, ci spostiamo in una città amata da tutti i buongustai: Torino. Da anni è ormai diventata capitale assoluta del gusto e della buona tavola, anche grazie a manifestazioni come il Salone del Gusto, organizzato da Slow Food. Un weekend a Torino volerà tra una passeggiata lungo i sottoportici del centro, una sosta nei celebri caffè di Piazza San Carlo, una degustazione di gianduiotti e, naturalmente, un’immancabile visita al Museo Egizio da poco rinnovato.

Chi ama atmosfere più mitteleuropee non può perdersi un weekend a Trieste dove, dopo una gita al Castello di Miramare e la Barcolana, tradizionale e suggestiva regata che si tiene a ottobre, si potrà respirare l’atmosfera tutta particolare degli storici caffè, luoghi di incontro dei più grandi scrittori del passato.

Chi preferisce dedicare le gite autunnali alla scoperta delle bontà del nostro paese, invece, non può perdere l’occasione di partecipare al tradizionale Törggelen altoatesino: questo rito tipico della Valle Isarco vede i masi della zona aperti per ospitare i visitatori che vogliono assaggiare il vino novello accompagnato alle castagne arrostite. Ogni anno si organizzano escursioni tra i boschi resi magnifici dal foliage, i vigneti e i meleti. E la splendida Merano è a due passi!

Altra città di grande eleganza e cultura a cui dedicare un weekend è di sicuro Parma. Proprio in ottobre questa città ospita il Festival Verdi, uno degli appuntamenti più attesi dai melomani. Nello stesso periodo, inoltre, si svolge una delle più importanti fiere d’artigianato d’Italia, il Mercante in Fiera.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *