cold brew coffee

Mojito Cold Brew e gli altri trend al caffè per l’estate 2019

L’estate è ormai alle porte e, anche per chi non ha le valigie già pronte per le ferie, è tempo di aperitivi e passeggiate all’aperto, cibi e drink freschi e compagnia. La novità è che i coffee lover, quest’anno, potranno trovare nei menù tante interessanti e originali proposte a base di caffè. Quali? L’abbiamo chiesto a Damian Burgess, Responsabile e Head Trainer dell’Accademia Vergnano, un vero appassionato di caffè, tant’è che quasi vent’anni fa ha lasciato la Nuova Zelanda ed è approdato in Italia proprio per approfondire questa sua passione. Tra caffè estratto a freddo, cocktail e proposte golose, c’è un trend per tutti i gusti.

Cold Brew Coffee, il trend dell’estate

cold brew trend

Damian non ha dubbi: il must have dell’estate 2019 per tutti i coffee lover e non solo è il Cold Brew. Si tratta di un caffè estratto a freddo per più di 20 ore dall’aroma intenso e rinfrescante al gusto, privo dell’acidità che caratterizza alcune tazzine di espresso. Originario del Giappone, si è diffuso gradualmente in tutto il mondo e oggi si prepara con il “Toddy”, uno strumento inventato dallo statunitense Todd Simpson negli anni Sessanta che, a sua volta, aveva scoperto il caffè estratto a freddo in Guatemala.

“La mia ricetta – ci spiega Damian – prevede di utilizzare chicchi di monorigine etiope, una dose d’acqua e due di caffè macinato, e l’estrazione supera le 20 ore per un prodotto perfetto per tutti i palati.” Il Cold Brew Coffee si può gustare in bicchiere, ma anche alla spina, proprio come fosse una birra. In questo caso, questo drink viene addizionato di azoto e lo troviamo nei menù, direttamente dagli Stati Uniti, come Nitro Cold Brew Coffee. Oltre all’aspetto, una seconda differenza rispetto al Cold Brew “classico” è che il Nitro viene servito alla spina e consumato, la conservazione avviene soltanto in recipienti appositi.

Tonic, Mojito e gli altri cocktail a base di caffè 

cold brew Vergnano

Il Cold Brew Coffee rappresenta uno dei trend dell’estate anche per la sua versatilità. Rappresenta, infatti, la base per preparare drink e cocktail di tutti i tipi e per tutti i gusti. Qualche esempio? Partiamo da un classico: il Tonic Cold Brew dove, oltre al caffè, troviamo sciroppo alla viola, ghiaccio e acqua tonica. Altrettanto apprezzato è il Mojito Cold Brew con rum bianco, lime, menta, zucchero bianco, sciroppo di mojito e caffè.

Un altro grande classico che possiamo trovare aromatizzato con il caffè è l’Old Fashioned che Damian Burgess consiglia di preparare con Bourbon, Vermouth rosso, sciroppo al cioccolato, bitters al cioccolato, ghiaccio e, naturalmente, caffè.

Ancor più sorprendente è il fatto che troviamo, nel menù estivo a base di Cold Brew, anche il Negroni e il Martini Cocktail“Nel primo caso – ci spiega Damian – uso Vermouth rosso, Bitters, sciroppo alla viola e ghiaccio, mentre nel secondo Kahlua, Vodka, Sciroppo all’amarena e ghiaccio.”

Non solo alcolici 

Oltre ai cocktail classici, il trainer propone anche alcune alternative analcoliche al classico espresso adatte alla stagione. C’è, naturalmente, il Cold Brew classico, preparato appunto con acqua e caffè, ma anche l’Orange Cold Brew. Damian ci spiega che lo prepara con sciroppo all’arancia, Bitters all’arancia, ghiaccio e una ciliegia al maraschino. Inoltre ci sono anche tutti i frappè, i frullati e gli smoothies per coffee lover di cui vi abbiamo già svelato le nostre ricette preferite.

Le alternative golose  

Infine, non possono mancare anche le proposte golose. È il caso della Fruit Mousse Cold Brew che lega l’aroma del caffè alla texture soffice di una mousse di latte e frutta, oppure dell’Holy Cow Cold Brew, un cremoso caffè freddo con latte (vaccino, di soia oppure di riso) e sciroppo al cioccolato.

vegani, infine, non vorranno lasciarsi scappare l’opportunità di assaggiare il Coconut Cold Brewcon latte di cocco, sciroppo al cocco e al cioccolato, ghiaccio e, naturalmente, il Cold Brew. Uno dei tanti modi per gustare l’estate, senza rinunciare all’aroma del buon caffè.

L’estate, non abbiamo dubbi, avrà il sapore del caffè. Qual è il trend che vi ispira di più? Raccontatecelo nei commenti!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *