Cupcake con semi di papavero e frosting allo cherry

cupcakes, sono tra i dolci di origine americana più rinomati e ricercati.

Conquistano, senza dubbio,  per la loro bellezza e sfiziosità.

Si tratta di soffici tortine cotte in stampini monoporzione, facili da realizzare proprio perché il loro impasto è molto basico e può essere poi arricchito come meglio si crede.

Molti li confondono con i muffin ma ci sono delle differenze molto precise tra di loro. La differenza primaria è che questi vengono decorati con un frosting, che è solitamente una crema a base di burro montato o formaggi spalmabili. O, perché no, entrambi.

Questo loro rendersi vanitosi, curati, eccentrici, mi ha fatto pensare ad una bella donna che si prende cura di se, e che con ludica vanità vuole vedersi bella, dentro si, ma anche fuori! Che male c’è?
 Questa che vi proponiamo è la versione con semi di papavero, che scricchiolano mentre ne addenti uno e rendono ancora più gustosa questa esperienza. Ci abbiamo aggiunto un frosting allo Cherry, per donare carattere e dolcezza.
 Partendo da questa  ricetta base si possono creare tantissime gustose varianti, aggiungendo per esempio del cacao nell’impasto e qualche goccia di cioccolato e decorando con un frosting al burro e vaniglia. Buon divertimento!

Cupcake con semi di papavero e frosting allo cherry

INGREDIENTI PER I CUPCAKE

170g farina 00
100g zucchero semolato
50g burro morbido
2 uova
70ml latte
15 g semi di papavero
½ bustina di lievito per dolci

Ingredienti per il frosting

200 g di mascarpone

60 g di burro a temperatura ambiente molto morbido

200 g zucchero a velo

½ bicchiere di sciroppo allo cherry

PROCEDIMENTO

Accendete il forno a 180° e inserite i pirottini per cupcake nella teglia apposita.
Lavorate il burro e lo zucchero con la frusta elettrica per qualche minuto fino a montarli.
Sempre frustando, incorporate con un cucchiaio la farina già setacciata insieme al lievito e al latte ed infine aggiungete i semi di papavero.
Riempite fino a ¾ della loro capacità i pirottini e infornate per circa 20 minuti: il bordo dei cupcake deve essere appena dorato.
Togliete le cupcake dalla teglia e lasciatele raffreddare su una griglia.
Nel frattempo Preparate il frosting mescolando con un cucchiaio il mascarpone, il burro e lo zucchero a velo. Non mescolate troppo tempo. Aggiungete alla fine lo sciroppo allo cherry. Ricoprite le cupcake con il frosting usando un sac-à-poche.

Cospargete con meringhe sbriciolate o servite semplici!

Le foto e la ricetta sono di Lucia Iannone @frollemente per Women in Coffee, il progetto di Caffè Vergnano che ha l’obiettivo di supportare con iniziative concrete le donne che lavorano nelle piantagioni di caffè. A supporto è nata anche la Pink Collection, una collezione di oggetti in rosa il cui ricavato viene devoluto al progetto. Scoprila qui

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *