Meringhe rosa con polvere di lamponi e ripieno di crema al rum

Croccanti fuori e cremose all’interno: queste meringhe con polvere di lamponi e crema al rum vi faranno impazzire!

Sono un piccolo e dolce sfizio da proporre a fine pasto con un caffè, oppure da gustare durante una pausa in cui ci si vuole concedere un attimo di golosità!

Il procedimento e la realizzazione è davvero semplice, ma il risultato è, senza dubbio, particolare ed eccentrico!

I lamponi aggiunti all’impasto semplice delle meringhe donano un gusto raffinato e delicato, come una bella donna con un buon profumo che , quando passa, si lascia riconoscere ma non è invadente!

Si può decidere di guarnirle come meglio si crede, noi abbiamo scelto polvere liofilizzata di lamponi per l’impasto e una nota di carattere data dal rum nella crema!

Si può decidere davvero di scegliere altri ingredienti, però, per soddisfare i gusti proprio di tutti, grandi e piccini!

Meringhe rosa con polvere di lamponi e ripieno di crema al rum

INGREDIENTI (DOSI PER CIRCA 20 MERINGHE)

80 g di albume di uovo

240 g di zucchero a velo

1 cucchiaino spremuta di limone

1 cucchiaino di polvere di lamponi

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

INREDIENTI CREMA AL BURRO AL RUM

200 g di burro

130 g zucchero a velo

2 cucchiai di rum

PROCEDIMENTO

Come prima cosa preparate la crema al burro al rum. Lasciate a temperatura ambiente il burro per almeno 1 ora prima di iniziare, fino ad ottenere un burro dalla consistenza morbida ma non liquido.

Quando sarà morbido, montate con delle fruste fino a farlo diventare spumoso, per circa 3 minuti. Aggiungete lo zucchero a velo e alla fine il rum. Montate per 3-4 minuti fino ad ottenere un composto molto spumoso e completamente omogeneo. Mettete in frigo.

Preparate le meringhe: mettete in planetaria gli albumi e metà dello zucchero. Iniziate a montare e mano mano aggiungete tutto lo zucchero. Alla fine aggiungete la spremuta di limone e l’estratto di vaniglia. Solo alla fine, quando saranno ben spumose, aggiungere la polvere di lamponi.

Mettete in una sac a poche e iniziate a formare le vostre meringhe.

Infornate per 2 ore a 80°C ( così facendo non cambieranno colore)

Quando saranno pronte, mettete a raffreddare e quando saranno fredde, mezz’ora prima, prendete dal frigo la crema al burro. Mettete in sac a poche e guarnite le meringhe, unite due meringhe e mangiate accompagnate da una tazza di caffè!

Le foto e la ricetta sono di Lucia Iannone @frollemente per Women in Coffee, il progetto di Caffè Vergnano che ha l’obiettivo di supportare con iniziative concrete le donne che lavorano nelle piantagioni di caffè. A supporto è nata anche la Pink Collection, una collezione di oggetti in rosa il cui ricavato viene devoluto al progetto. Scoprila qui

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *