A tavola con lo smartphone

L’ultima moda in fatto di cibo? La condivisione. Dalla colazione alla cena passando per il pranzo, la merenda o l’aperitivo, rendere partecipi gli amici o il popolo della rete di che cosa si ha nel piatto è ormai una moda irrinunciabile.

Che si sia da soli o in compagnia pubblicare su Instagram la foto della portata che si sta per gustare sembra essere ormai diventato un rito che coinvolge appassionati o meno di cibo. Non serve, infatti, essere cuochi provetti o esperti del settore: a fotografare tavole imbandite ci pensano proprio tutti. Nell’epoca del social networking la compagnia non si può escludere in nessun caso se stai per mangiare qualcosa di buono (e impiattato ad hoc) e hai uno smartphone con te.

Ecco allora scatti di colazioni a letto con ancora addosso il pigiama, braccia che si allungano verso un panino, pic nic tra amici, tranci di pizza consumati all’aria aperta o cene in locali prestigiosi: i foodie fanno a gara per immortalare ciò che mangiano a tutte le ore del giorno. Il cibo è così diventato re incontrastato del networking digitale attorno al quale si è creato un vero e proprio fenomeno. Baristi e ristoratori sono avvertiti: non basta più servire qualcosa di buono, oggi è importante anche il modo in cui viene presentato il piatto. Il fenomeno è talmente diffuso che è stato coniato un termine per identificarlo, Foodstagram, ed è diventato anche oggetto di studio di alcuni scienziati.

Che si tratti di una “mania” o semplicemente di un veicolo per socializzare, la foto del proprio piatto può assumere diverse sfumature concettuali: da quella più semplice del condividere qualcosa di veramente buono, alla foto “tutorial” del food blogger che ha appena terminato la sua creazione, a quella più elevata degli chef che amano condividere i loro capolavori di alta cucina.  Inutile dire che ogni situazione “food” ha il suo hashtag dedicato: dal generico #food a quello più godereccio #foodporn a quelli che riprendono la preparazione #cucina #cooking, la condivisione #foodlovers, #foodpassion ai vari appuntamenti della giornata #breakfast #dinner #lunch.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *