Giornata Mondiale del Caffè 2019: focus sulla sostenibilità

La Giornata Mondiale del Caffè, il 1 ottobre, è una ricorrenza dedicata a chi ama questa bevanda, a chi la sceglie sulla tavola o al bar tutte le mattine, e anche a chi, tutti i giorni, con il caffè ci lavora: ristoratori e industriali, coltivatori e agricoltori che, con le loro competenze, contribuiscono a diffondere la cultura del caffè, tanto amato in tutto il mondo. 

La filiera della coltivazione e distribuzione coinvolge ruoli e strutture diverse, e quest’anno l’ICO – International Coffee Organization ha scelto di festeggiare la Giornata Mondiale del Caffè portando l’attenzione su un tema fondamentale: la sostenibilità.

I produttori di caffè stanno infatti attraversando un momento non facile dovuto all’oscillazione dei livelli di prezzo, situazione che ricade in primis sulle condizioni di vita dei coltivatori e delle loro famiglie: dietro una tazzina di caffè si nasconde, infatti, un mondo affascinante e complesso, che comincia nelle grandi piantagioni.

L’indicatore ICO ha registrato una media di 103,01 centesimi in più per ogni libbra a luglio 2019 rispetto a giugno 2019, evidenziando quindi un aumento del 3% in brevissimo tempo. Per approfondimenti, si può consultare il blog ufficiale ICO.

Condividiamo, quindi, l’attenzione rivolta al tema della sostenibilità e del rispetto dei diritti dei lavoratori fin dall’inizio della catena produttiva: ed è proprio su questo che vogliamo riflettere anche noi di Vergnano, insieme a tutti gli appassionati coffee lovers che scelgono i nostri prodotti. 

Sostenere progetti di valore: Women in Coffee, per tutelare i diritti delle lavoratrici

Women in Coffee Vergnano
Women in Coffee

Le lavoratrici donne, a differenza degli uomini, ad oggi hanno ancora limitazioni di accesso alla proprietà fondiaria, alle trattative di mercato, al credito, alle tecnologie, e anche a sementi e acqua. Questo avviene perché, molto spesso, il contesto sociale in cui vivono ha un retaggio fortemente sessista.

Proprio per questo, Caffè Vergnano sostiene l’associazione no profit dominicana ADOMUCA, che aggrega donne che lavorano nelle piantagioni: in particolare, Vergnano si occuperà di finanziare la nascita di un laboratorio per la tostatura, macinatura e impacchettamento del caffè nella Valle Hondo, gestito da venti donne.
Qualche tempo fa vi abbiamo raccontato la storia di Andrea e Quisqueya, piccole imprenditrici del caffè che, grazie all’Associazione, sono riuscite a realizzare alcuni dei loro progetti.

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale del Caffè, è possibile sostenere Women in Coffee scegliendo la Pink Collection Vergnano: vi raccontiamo di cosa si tratta, e come dare il vostro contributo a questa iniziativa che incentiva diritti e pari opportunità.

Pink Collection Vergnano, un modo davvero “buono” di celebrare la Giornata Mondiale del Caffè

Pink Capsule Collection Vergnano
Pink Capsule Collection Vergnano

La Pink Capsule Collection di Vergnano nasce a supporto delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè: scegliendo uno dei pezzi della collezione, parte del ricavato verrà destinato a Women in Coffee.

La Collection propone – rigorosamente in rosa! – tazzine, moka, lattine personalizzate, e anche borse di juta e grembiuli da cucina. Un modo sostenibile e chic di festeggiare la Giornata Mondiale del Caffè, contribuendo a un progetto che permetterà a donne, lavoratrici e imprenditrici del caffè di realizzare i propri sogni

Inoltre, in occasione dell’International Coffee Day, Vergnano ha pensato a un pezzo speciale da inserire nella collezione per supportare Women in Coffee: una lattina da 250 grammi, che contiene una miscela certificata UTZ proveniente da agricoltura sostenibile, che sarà in vendita per tutto il mese di ottobre nei punti vendita Caffè Vergnano 1882 di Chieri, Alba e via Santa Giulia a Torino. 

Il sostegno di Vergnano prosegue con altre iniziative nel mese di ottobre: innanzitutto una speciale promozione sullo shop online, dove ci saranno quattro offerte esclusive, una a settimana. Si inizia subito con un regalo dedicato alle donne!

Poi, sui profili Instagram di @adeliinaa, e @accademiavergnano, potrete trovare giveaway speciali, con regali a tema caffè e sostenibilità.  

Buoni festeggiamenti della Giornata Mondiale del Caffè, cari coffee lovers, e che siano all’insegna dell’etica, del rispetto e della consapevolezza alla base di ogni scelta!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *