Creme caramel al caffè, la ricetta di Csaba dalla Zorza

Ingredienti per 5/6 porzioni

PER IL CARAMELLO
200 g di zucchero

PER LA CREMA AL CAFFÈ

240 ml di panna liquida fresca
200 ml di latte intero

1 espresso forte (40 ml)
1 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale
4 uova
50 g di zucchero

Procedimento

Prepara innanzitutto il caramello. Metti lo zucchero in una piccola casseruola e scaldalo su fiamma bassa, sino a che sarà sciolto, poi toglilo dal fuoco e mescola rapidamente con un cucchiaio di legno, per intiepidirlo e impedirgli di bruciare. Versalo negli stampini suddividendolo equamente e lascia da parte.

Prima di iniziare a preparare la crema, accendi il forno a 150°C e porta a ebollizione una piccola pentola piena d’acqua.

Versa in una casseruola abbastanza capiente la panna e il latte, il sale e il baccello di vaniglia intero (puoi aprirlo ed estrarre i semini neri se preferisci un aroma più deciso.

Prepara l’espresso forte: io utilizzo la macchinetta e una cialda di caffè Vergnano.

Porta tutto a ebollizione e spegni la fiamma appena prima che raggiunga il bollore.

Creme caramel al caffè

Metti le uova e lo zucchero in una ciotola e sbattile con una frusta a mano.

Aggiungi il composto di latte e panna, lentamente, mescolando con una spatola o con un cucchiaio di legno.

Sistema gli stampini in una casseruola capiente. Ripartisci la crema all’interno suddividendola equamente e poi versa intorno agli stampi tanta acqua bollente quanta te ne serve affinché arrivi a metà dell’altezza degli stampi.

Facendo molta attenzione, inforna la casseruola e lascia cuocere a 150°C per circa 30 – 40 minuti, sino a che il crème caramel sarà sodo al tatto, ed elastico.

Togli dal forno e lascia raffreddare completamente gli stampini, poi mettili in frigorifero per almeno un’ora, prima di servirli, rovesciandoli su un piatto. Per far uscire il crème caramel senza romperlo, passa un coltello intorno al bordo e immergi lo stampo in acqua calda per trenta secondi: ti aiuterà ad estrarlo al meglio. Servi con un cucchiaio da dolce.

Guarda qui la video ricetta

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *