PER CIRCA 20 PEZZI
2 cucchiai di polvere di caffè, Arabica
2 cucchiai di zucchero
85 g di burro
250 g di farina + 50 g per la lavorazione
10 g di lievito per dolci
75 ml di latte intero + 10 ml per spennellare
75 ml di yogurt bianco
1 uovo
Panna montata fresca, per servire
Procedimento
Riscalda il forno a 220°C. Prepara una teglia rivestita con un foglio di carta da forno.
Taglia il burro freddo a cubetti e mettilo in una ciotola con la farina e il lievito, poi impasta sino a ottenere un composto bricioloso. Aggiungi lo zucchero e impasta ancora.
A parte, mescola insieme il latte, lo yogurt e l’uovo, poi versa gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina e il burro, impastando brevemente usando un cucchiaio o una forchetta.
Trasferisci l’impasto su un piano da lavoro infarinato e lavoralo ancora un po’ con le mani, aggiungendo la farina extra se necessario. Usando un mattarello, stendilo sino a che avrà uno spessore di 2,5 centimetri.
Usa un tagliabiscotti rotondo, dentellato, per ricavare gli scones. Sistemali sulla teglia ben distanziati, poi spennella la superficie con un po’ di latte.
Inforna e cuoci per 15 minuti, sino a che saranno gonfi e dorati. Nel frattempo, amalgama il mascarpone con lo zucchero a velo e tienilo da parte, fuori dal frigorifero, in modo che si ammorbidisca un po’.
Togli la teglia dal forno e lascia intiepidire gli scones su una griglia, poi tagliali a metà e servili con la crema di mascarpone e quella di marroni.