Ricetta del Tiramisù con colomba avanzata

Spesso accade che dopo i pranzi delle feste ci siano avanzi da smaltire. In questo caso vi proponiamo una golosa ricetta di un tiramisù preparato con gli avanzi della colomba pasquale. Una variante del dolce più amato nella quale i classici savoiardi vengono sostituiti con fette di colomba inzuppate nel caffè. Il tutto guarnito con mascarpone e scaglie di cioccolato (magari recuperato dalle uova).

Ingredienti

Colomba 160 g

Mascarpone 250 g

Scorza d’arancia 1

Uova 3

Caffè quanto basta

Cioccolato fondente 30 g

Zucchero 60 g

tiramisù con colomba avanzata

Preparazione

Tagliate a fette la colomba e disponetele su una placca da forno rivestita da carta apposita e infornate per 10 minuti a 160 gradi rigirandole a metà cottura.

Nel frattempo preparate la crema : separate i tuorli dagli albumi in due recipienti e con una frusta sbattete i rossi con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e gonfia. Aggiungete il mascarpone con le fruste ancora in azione.

Nell’altro recipiente montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli all’altro composto mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto.

A questo punto tagliate a pezzi il cioccolato. In coppette monodose cominciate a versare uno strato di crema e adagiatevi sopra una fetta di colomba tostata precedentemente inzuppato nel caffè, fate un altro strato e poi cospargete con le scaglie di cioccolato.

Mettete le coppette in frigorifero e servite dopo un’ora.

Il tiramisù si può conservare per due giorni coperto da una pellicola.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *