Pasqua in casa tra decorazioni colorate e menù golosi

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi…Quest’anno il detto non vale, perché a causa del Coronavirus, le famiglie sono costrette a restare a casa. Niente gite in montagna, castelli di sabbia in riva al mare o pic nic nei parchi cittadini: la Domenica di Pasqua nel 2020 sarà a casa.

Il pensiero che, stando a casa, si potrà uscire prima da questa situazione, dovrebbe far sentire meglio. Perché quindi non preparare una festa come si deve tra le quattro mura domestiche? Potrebbe essere l’occasione giusta per distrarsi e vivere un momento di serenità in questo periodo così difficile. La Famiglia è un valore che in molti stanno riscoprendo: il poter stare con chi si ama è un bene prezioso che può essere celebrato con due giorni spensierati e capaci di spezzare la routine!

Decorate la casa o il giardino!

Chi è più fortunato e ha uno spazio esterno, come un giardino o un terrazzo, potrà godersi il sole e preparare una bella tavola all’aria aperta. Chi invece non ha questa possibilità dovrebbe impegnarsi ad allestire gli spazi interni: la domenica di Pasqua porterà sicuramente un po’ di buon umore in famiglia!

Come decorare uova di pasqua

Partiamo dunque dalle decorazioni. Se avete bambini in casa potrete coinvolgerli per far passare loro del tempo e creare qualcosa di nuovo e divertente. Un’idea è quella di stampare disegni di colombe e uova da internet per poi farglieli colorare, ritagliare e usarli come segna posto a tavola.

La più classica delle decorazioni è sicuramente quella realizzata con le uova sode da colorare. Vi basterà raccogliere del materiale che avete disponibile in casa: colori all’acqua, carta velina, confetti di zucchero colorati e realizzare con i più piccoli coniglietti, pulcini o semplicemente delle bellissime uova coloratissime! Su youtube si trovano tantissimi tutorial che accontentano tutti i gusti!

E per gli amanti del caffè l’idea è quella di trasformare le vecchie lattine in simpatici animaletti con occhi a forma di chicco, code di carta velina e braccia con fil di ferro! Un’idea potrebbe venirvi guardando i tutorial realizzati qui grazie al Tin Configurator Vergnano!

Idee per allestire la tavola

Idee per la tavola di Pasqua

Anche sulla tavola le decorazioni devono portare allegria e serenità! Immancabile il centrotavola da realizzare con fiori freschi oppure con carta crespa colorata! Importanti sono i colori: sui toni del bianco e del beige se amate una tavola classica o colori dai toni pastello per un pranzo più moderno!

Il menù di Pasqua

Per il menù potete sbizzarrirvi! In questo periodo di quarantena, complice il tempo a disposizione, molti di noi si sono riscoperti abili cuochi, per cui via libera alla fantasia! Anche in questo caso internet potrà esservi di aiuto: dall’antipasto al dolce, il pranzo di Pasqua prevede un menù ricco e saporito, con torte salate, paste ripiene, uova gratinate, arrosti di carne e l’immancabile colomba da farcire con una crema pasticcera o al cioccolato!

E poi via a giochi di società, un bel film in televisione o un momento di relax sfogliando un bel libro!

E per Pasquetta? Niente grigliate nei parchi! Preparate un bel cesto pieno di ghiottonerie dolci e salate da gustare all’aria aperta o in salotto, apparecchiando il tutto su una tovaglia messa per terra! Insolito ma divertente, soprattutto per i più piccoli che vivranno un’esperienza diversa e decisamente unica!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *