7 giochi da fare in casa con i bambini

7 giochi da fare in casa con i bambini

Se vi state domandando cosa fare con i vostri piccoli per riempire il tempo e creare bei ricordi malgrado la stranezza di questo periodo, ecco qualche idea. Ne avete altre che non sono sulla lista? Scriveteci e le aggiungeremo! 

L’idea di isolarsi in casa in maniera inaspettata per settimane con dei bambini annoiati può risultare spaventosa per molti genitori. Tutto ad un tratto spariscono scuola, amici, nonni  e parchi ed intrattenere i piccoli diventa difficile. Eppure, con un pò di impegno e fantasia, la casa, un tempo composta da camerette, bagno, cucina e salotto, comincia la sua metamorfosi. Ecco che appaiono saloni da the, foreste incantante, ristoranti, parchi giochi, laboratori d’arte e palestre. Scoprite come! 

Organizzate una festa in casa

Create decorazioni e cappellini di carta, curate una playlist, e cucinate biscottini e “finger food”: Agghindate la tavola con le decorazioni che avrete creato, indossate i vostri vesiti migliori: trasformerete cosi la vostra cucina in una bellissima sala da feste! Un consiglio: abbassate le luci e accendete dei lumini per creare un’atmosfera speciale!

 Giocate alle ombre cinesi

Occorrente: Cartoncino rigido – Un paio di forbici – Una matita – Scotch

Ritagliate da un cartoncino piuttosto spesso alcune sagome a vostro piacere (una barchetta, un bambino, un coniglietto…). Attaccate con lo scotch la matita alla sagoma di modo da poterla impugnare. La sera spegnete tutte le luci in cameretta e proiettate l’ombra delle sagome con una torcia o con la pila dello smartphone: ecco che i vostri personaggi prendono vita e diventano protagonisti delle vostre storie!

Fate un torneo di frisbee

In questo periodo di quarantena il corridoio è per tutti diventato un campo sportivo: pista di atterraggio, di atletaica o di Formula 1, o ancora da basket e calcio per chi non teme le pallonate. Il frisbee è decisamente meno invasivo, specialmente se utilizzate il tappo leggero delle lattine di caffè. Allontanando le ceramiche e i vasi potrete lanciarvi in un torneo di frisbee con tutta la famiglia! Un bel modo per intrattenere i bambini e farli muovere un pò.

Giocate a caccia al tesoro 

7 giochi da fare in casa con i bambini

Organizzate una caccia al tesoro per i vostri bambini immaginando un percorso che che li porti ad esplorare gli angoli più inaspettati di casa. Nascondete i bigliettini in luoghi nascosti ma facilmente accessibili. Per intrattenerli più a lungo potete sottoporli a delle piccole prove lungo il cammino: indovinelli, puzzle o sciogli lingua! 

Costruite un giardino sul vostro balcone usando le lattine di caffè 

Non servono grandi spazi esterni per coltivare un piccolo giardino. Sebbene in questo periodo di isolamento chi possiede un giardino, un terrazzo o anche solo un balcone è avvantaggiato, è possibile intraprendere opere di giardinaggio con i bambini anche in un appartamento. Facendo rifornimento di semini e terriccio, potrete utilizzare le lattine di caffè come vasini e costruire un piccolo angolo verde da curare nel tempo con i vostri piccoli aiutanti! Consigli: i fiori in bulbo sono decisamente i più facili da coltivare!

Fate yoga assieme ai vostri bambini seguendo dei tutorial online

Con il web pieno di tutorial online per grandi e piccini, fare ginnastica in casa non è mai stato cosi facile. Bastano un tappetino e qualche elastico ed ecco che il salotto si trasforma in una piccola palestra. Anche i bambini trovano sfogo e divertimento in queste attività: lo yoga per bambini dona infatti il giusto mix di divertimento e movimento. Un consiglio: provate il canale YouTubeCosmic Kids Yoga!

7 giochi da fare in casa con i bambini

Ascoltate audiolibri o podcast

La lettura, e per i più piccini il racconto, sono un elemento fondamentale di crescita che consente di sviluppare il linguaggio, l’attenzione e di nutrire la fantasia. Ora che le scuole sono chiuse è importante non perdere le buone abitudini: ascoltate assieme audiolibri e podcast per scoprire storie nuove, stare assieme, e continuare a coltivare le idee e la creatività!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *