Guida ai regali di Natale, con un occhio di riguardo per gli amanti del caffè

Guida ai regali di Natale, con un occhio di riguardo per gli amanti del caffè

C’è chi ci pensa in anticipo e chi si arrovella all’ultimo minuto. In ogni caso è meglio arrivare all’appuntamento con i regali di Natale con le idee chiare. Vediamo insieme qualche idea per far felici i veri amanti del caffè

Un regalo di Natale ben riuscito si distingue perché, come si dice, è fatto col cuore. È, cioè, un regalo pensato, scelto prendendo bene in considerazione i gusti e i desideri della persona a cui sarà destinato.
Certo, se la persona in questione ha una passione, anche di tipo culinario, ci facilita enormemente la ricerca. Chi ha la fortuna di avere amici o parenti che amano il caffè, per esempio, non farà tanta fatica a scovare dei regali davvero indovinati che strapperanno al destinatario un gran sorriso. Ecco qualche idea per tutte le tasche.

Un’idea carina per gli amanti del cappuccino o del caffè macchiato può essere il montalatte. Questo tipo di prodotto è presente sul mercato in più fasce di prezzo. Quelli manuali, simili a piccoli frullini, funzionano a batteria, costano pochi euro e hanno il pregio di poter essere facilmente portati anche in vacanza. Quelli elettrici, invece, funzionano a corrente elettrica. Oltre a montare il latte lo scaldano e sono abbastanza capienti. Pur essendo più costosi, i montalatte elettrici non superano comunque i 50-60EUR.

Un dono molto sfizioso per gli amanti del caffè che amano anche divertirsi ai fornelli può essere un ricettario tutto dedicato a questa bevanda. Un giro nelle librerie più fornite oppure online ci permetterà di scoprire quello più adatto; in ogni caso, un libro patinato e corredato da splendide foto farà di sicuro felici.

Per i golosi, si può pensare a preparare un cesto pieno di delizie al caffè: sul mercato si trovano ottime creme spalmabili, pasta, biscotti e taralli, cioccolato e caramelle tutti al caffè. Per non parlare, poi, dei gustosi caffè aromatizzati alle spezie che possono essere una bella scoperta anche per i più tradizionalisti. Non deve mancare, infine, una confezione della migliore miscela classica.

Chi unisce la passione per il caffè a quella per lo stile di vita americano non potrà non apprezzare un regalo particolarmente di moda oggi anche sui social: una tazza termica. Si tratta di solito di tazze in melammina colorate o, meglio ancora, in ceramica o acciaio a doppia parete. In ogni caso, è d’obbligo la presenza del tappo in silicone o in plastica con una fessura per bere tipico delle tazze take-away americane. Un idea molto carina può essere anche lo scaldatazza usb che si collega al PC e mantiene caldo il caffè mentre si guarda un film o si lavora.

A chi vuole un caffè sempre fresco si può regalare un macinacaffè: sono disponibili quelli elettrici, ma a chi ama lo stile vintage si può regalare un macinino a mano. Se ne trovano online o nei mercatini e hanno un fascino antico particolare, tanto da essere oggetto di collezioni.

Un ultimo suggerimento può essere una macchina per preparare il caffè. Ce ne sono davvero di tutti i tipi, da quelle tecnologiche a quelle più tradizionali. Ecco le 5 macchine da caffè più comuni:

-superautomatiche, per un regalo davvero importante
-a capsule, per chi ama la praticità
-moka, per gli amanti della tradizione italiana
-napoletane, per i puristi
-macchine per caffè americano, per chi apprezza il caffè lungo.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *