DIY mascherine di Carnevale

Il Carnevale quest’anno è arrivato talmente in fretta che non ce ne siamo quasi accorti.

Quasi stavamo ancora ritirando gli ultimi scatoloni di Natale ed ecco che già dobbiamo recuperare i vecchi costumi, i sacchetti di coriandoli avanzati lo scorso anno e le stelle filanti (le nostre preferite)

L’altro pomeriggio poi ci siamo calati nel pieno mood carnevalesco e, raggruppati alcuni materiali di recupero da casa, abbiamo allestito un laboratorio a tema maschere di carnevale.

Il divertimento per tutti è assicurato e anche il risultato tanto che ci siamo ritrovati presto ad avere attorno al tavolo tanti amici animaletti del bosco J

Questo lavoretto è semplice da realizzare, facile da riprodurre e permette di fare tantissime mascherine aggiungendo qua e la particolari diversi.

Preparatevi una bella moka di caffè, i bambini vorranno andare avanti per diverso tempo!

DIY mascherine di Carnevale

Materiale necessario

Sacchetti del pane

Matita e gomma

Pennarello nero indelebile punta larga

Pennarello nero indelebile punta fine

Forbici

Cartoncino

Pennello

Colore acrilico nero

Colore acrilico bianco

Colla vinilica

Colla a caldo

Stecchetti da spiedino lungo

Mascherina da carnevale (facoltativa)

Preparazione

Predisponete tutto il materiale necessario su di un piano di lavoro. Disegnate con la matita la sagoma di mezza mascherina, piegate a metà e replicate dall’altro lato in modo che risulti simmetrica. Qualora non riusciate a farlo a mano libera potete aiutarvi per la forma con una mascherina semplice, aggiungendo i particolari diversi in base all’animale che vorrete realizzare (orecchie lunghe per il coniglio, orecchie a punta per la volpe, rotonde per l’orsetto e così via). Disegnate gli occhi.

Scontornate la mascherina ed incollatela su di un cartoncino e lasciate asciugare prima di ripassare il tratto di matita con il pennarello nero indelebile.

Con forbici affilate ritagliate con precisione i bordi.

Con il colore acrilico bianco e nero decorate la mascherina con i tratti essenziali dell’animale, lasciate asciugare la pittura e rifinite i dettagli con un pennarello nero a punta fine.

Con la colla a caldo incollate sul retro della mascherina lo stecchetto da spiedino in modo da poter tenere la mascherina sul viso.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *