Vacanze italiane 2020: 5 mete nel Bel Paese al sapore di espresso

Mai come questa estate 2020 abbiamo voglia di vivere le bellezze del nostro Paese. Che si tratti di mare o montagna, che siano al nord o al sud, quest’anno possiamo dire che per molti le vacanze saranno italiane.

Per diverse settimane abbiamo sognato di ammirare i suoi panorami, di tuffarci nei suoi mari, di scalare le sue montagne: ora che le ferie si avvicinano è tempo di programmi. E poiché non c’è nulla di più italiano di un caffè, abbiamo pensato di suggerirvi 5 mete dove oltre a godere di paesaggi mozzafiato, acque cristalline e scorci ricchi di storia, potrete gustare un ottimo espresso in una delle nostre caffetterie.

Partiamo da Venezia, città dall’atmosfera romantica, che sembra quasi un dipinto. Gondole, canali, edifici signorili e palazzi d’epoca la rendono unica al mondo.

Il Caffè Vergnano 1882 si affaccia sul Canal Grande ai piedi del Ponte di Rialto. Sviluppato su due piani il locale si trova all’interno di un edificio storico in Piazza delle Erbe. Per gustare un caffè con vista in una delle città più affascinanti di Italia.

Fermiamoci ora a Genova, città d’arte ricca di storia. Il suo centro storico è caratterizzato dai “caruggi”, stretti vicoli, fiancheggiati da case molto alte. Le sue vie, palazzi, ville, parchi e fortificazioni conservano intatti il fascino dell’Antica Repubblica Marinara.

Il Caffè Vergnano 1882 si trova all’interno di Eataly al Porto Antico. Dallo stile inconfondibile, offre una pausa caffè e non solo. L’offerta è molto ampia, dalla colazione all’ora dell’aperitivo, per un break di gusto prima di partire alla scoperta delle bellezze della città.

E ora Numana, signora del Conero, incastonata tra il verde del Parco e il blu della Riviera, è una delle località più belle della Riviera marchigiana. Calette e spiagge dalla sabbia fine si alternano sul litorale di Marcelli, un luogo tranquillo adatto a tutta la famiglia.

Il Caffè Vergnano 1882 si trova nella piazza del centro storico della città dove si possono gustare prelibatezze locali e golosi prodotti di pasticceria, all’interno del locale o nel suo ampio dehor esterno, ideale nella bella stagione.

Prossima tappa Matera, nota come città dei Sassi o città sotterranea, è conosciuta in tutto il mondo per i suoi storici rioni Sassi, che ne fanno una delle città ancora abitate più antiche al mondo, diventati agli inizi degli anni ’90 patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Il Caffè Vergnano 1882 si trova nella centralissima via del Corso, per un caffè immersi nella storia, visibile ad occhio nudo, quasi come se l’antico rivivesse in maniera perfetta nel presente.

Il viaggio continua a Bari, il cui centro storico è un dedalo di vicoli, palazzi storici e locali: una città nella città con 30 chiese e celebri Basiliche (San Nicola e San Gregorio), la Cattedrale di San Sabino e il Castello Normanno Svevo.

Il Caffè Vergnano 1882 si trova nella centralissima via Sparano, via dello shopping. Tante le specialità che si possono gustare, per un momento di riposo dal tour in città.

E infine Capri, isola da sogno, tra le mete più amate dai turisti di tutto il mondo. Dalla costa frastagliata, presenta numerose grotte e cale, che si alternano a ripide scogliere. Le grotte, nascoste sotto le scogliere, furono utilizzate in epoca romana come ninfei delle sontuose ville che vennero costruite durante l’impero. La più celebre è sicuramente la Grotta Azzurra. Caratteristici di Capri sono i faraglioni tre piccoli isolotti rocciosi a poca distanza dalla riva.

Il Caffè Vergnano 1882 si trova ad Anacapri sul monte Solaro, il monte più alto dell’isola del Golfo di Napoli ed è raggiungibile sono con la seggiovia. Il locale gode di una vista panoramica meravigliosa: dalla ampia terrazza, infatti, ci si affaccia sul golfo e sui faraglioni.

Trovi tutte le nostre caffetterie sullo store locator: clicca qui!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *