Musica e caffè: un connubio che parla italiano e non solo

Possiamo non parlare di musica e caffè durante la settimana del Festival di Sanremo? Del resto la tazzina di espresso è proprio un po’ come la musica, un momento da gustare da soli o da condividere, un rito che parla italiano, che avvicina ed è simbolo di convivialità e di incontro.

Sono tantissime le canzoni che parlano di caffè che diventa pretesto per stare in compagnia, ma anche gesto di amore verso qualcuno oppure un attimo da vivere da soli per ritrovare la carica o la giusta dose di energia.

Chi non ricorda “Tazzulella ‘e cafè” di Pino Daniele o “Don Raffaè” di Fabrizio De Andrè? Due testi importanti con un significato molto profondo. E ancora ne “L’Italiano” Toto Cotugno parlando della donna amata canta “se non è amore, dimmelo tu cos’è: mi risvegliava con un bacio e un caffè” e Malika Ayane che ha riproposto “Ma cosa hai messo nel caffè?” di Riccardo del Turco, una canzone che racconta di un colpo di fulmine, proprio davanti ad una tazzina fumante.

Caffè e musica

Tantissime le canzoni italiane che parlano della bevanda nera più amata: chi non ricorda i 7000 caffè di Alex Britti o il “Caffè nero bollente” di Fiorella Mannoia? E ancora il “Caffè della Peppina” che cantano tutti i bambini?

Sono tante poi le canzoni dedicate al caffè nel panorama musicale internazionale: pensiamo a Bob Dylan e la sua “One more cup of coffee” con un testo struggente dedicato ad un addio o a “Black Coffee” di Ella Fitzgerald e ancora “Coffee Song” di Frank Sinatra!

Se vi abbiamo fatto venire voglia di ascoltare un po’ di buona musica, ecco una playlist di canzoni dedicate al caffè. E non dimenticate di prepararvi un ottimo espresso! Ascolta qui la playlist!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *