Salone del Mobile: cosa vedere a Milano. Le soluzioni di design per rendere la propria abitazione più confortevole

Come ogni anno, il Salone del Mobile di Milano propone le migliori tendenze in fatto di arredamento e soprattutto presenta soluzioni che sposano estetica e funzionalità degli spazi. Quali idee ci sembrano più interessanti?

Nato nel 1961, il Salone Internazionale del Mobile di Milano è uno dei  punti di riferimento circa le tendenze nel campo dell’arredamento e nel design di mobili italiani e di complementi d’arredo. Il Salone del Mobile non è solo un’esposizione per appassionati e esperti del settore, ma è anche il luogo dove prendono vita idee a cui attingere quando si è in procinto di arredare casa o di risistemarla, con suggerimenti per ravvivarla e renderla, allo stesso tempo, più confortevole.

La rassegna comprende sezioni specifiche riguardanti l’arredamento di varie aree della casa, tutte attente a coniugare estetica e praticità. Ecco quali sono le esposizioni di particolare interesse, all’interno del Salone del Mobile:

EuroCucina, che propone tantissime soluzioni su come poter organizzare al meglio la propria zona pranzo e preparazione dei cibi. Per quanto riguarda le ultime tendenze riguardanti questo locale, vi è una sorta di riscoperta della convivialità e si punta a far in modo che sia un’ambiente abitabile e perfetto per la famiglia e gli ospiti. Vi è particolare attenzione anche nella ricerca dei materiali che compongono l’arredo, basati su toni caldi del legno (che non passa mai di moda) e con elementi innovativi e altamente tecnologici. Inoltre, è ormai sempre più presente il concetto di fusione tra cucina e living, dove è possibile creare una zona relax. Ma non è solo la modernità a farla da padrone: vi è un costante interesse anche per linee classiche, ideali per elementi complementari d’arredo, come tavolini da caffè, sedie particolari o poltroncine.

Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, un grande spazio i cui protagonisti sono gli accessori e gli oggetti decorativi, che svolgono un ruolo sempre più importante all’interno delle abitazioni. In questa area della fiera si trovano tutte le ultime novità e tendenze per quanto riguarda utensili da cucina, tendaggi, cuscini, oggettistica e persino elementi che possono donare un tocco artistico alla casa, come quadri, serigrafie, incisioni, arazzi e tanto altro. Il Salone Internazionale del Complemento d’arredo è, inoltre, dedicato a strumenti e attrezzature per fitness, per chi ama avere uno spazio riservato alla cura del fisico.

SaloneSatellite: il cuore pulsante della creatività del Salone del Mobile. Infatti, è uno spazio che ospita idee messe in campo da giovani designer, con un occhio rivolto all’innovazione e, allo stesso tempo, sempre più attento a materiali nuovi nonché rispettosi dell’ambiente. È un vero e proprio luogo dove trovare spunti e imparare qualcosa in più in fatto di arredamento, venendo a contatto con giovani talenti del design. Un’occasione imperdibile!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *