Il progetto

L’Accademia del Caffè Vergnano vi aspetta: benvenuti a casa!

Da oltre 135 anni Caffè Vergnano racconta il rito dell’espresso, ne valorizza ogni aspetto preservando l’artigianalità trasmessa da Domenico Vergnano: era il 1882 quando, a Chieri in provincia di Torino, creò vicino all’abitazione di famiglia la più antica torrefazione in Italia ancora attiva ed è proprio lì che, dal settembre 2018, ha trovato casa l’Accademia del Caffè Vergnano. 

mondo in tazina

Il progetto dell’Accademia Caffè Vergnano 

L’Accademia del Caffè Vergnano è un ponte che lega, indissolubilmente, la passione e la competenza che caratterizza l’attività dell’azienda da oltre 130 anni, con un futuro nel quale l’espresso sia sempre protagonista. Il caffè è un gesto semplice, parte integrante delle nostre vite, ma dietro ogni tazzina si nasconde una lunga storia, una famiglia, molte scelte. Si tratta di un saper fare che si tramanda e si perfeziona da generazioni, in ogni piccolo dettaglio. L’Accademia, mantenendo un legame profondo con le proprie origini, lavora proprio per questo: per permettere a professionisti e appassionati di realizzare ogni preparazione a regola d’arte.

L'abitazione della famiglia Vergnano a Chieri

La formazione rappresenta, dunque, per Caffè Vergnano un’opportunità di scambio, un passaggio di consegne che tramanda, nella teoria e nella pratica, l’esperienza coltivata negli anni. Per poter realizzare questo sogno è stato naturale tornare a Chieri, all’interno della casa di famiglia dove Domenico Vergnano è cresciuto. Tutto ebbe inizio qui dove il profumo del caffè appena tostato conquistava i sensi e i destini dei membri della famiglia e degli avventori. Un aroma inconfondibile che si respira oggi come allora nell’edificio storico in stile Liberty, che affascina tutti per la sua storia e la sua bellezza.

progetto 2
il progetto cucina

Un ambiente familiare e genuino, come a casa tua

Sono i dettagli a colpire. I quadri, le fotografie, le stampe che raccontano la storia di Caffè Vergnano, ma anche le finestre che inondano le sale di luce naturale e gli arredi di legno che trasmettono un senso di genuinità e familiarità davvero unico. Questo è l’approccio che riproponiamo anche nei corsi dell’Accademia Vergnano: il contatto con la materia prima è fondamentale sia per preparare una tazzina di espresso che per sperimentare le ultime tendenze. All’interno della Casa, dunque, è possibile percorrere, tra le varie stanze, la storia di Caffè Vergnano dalle origini fino ad oggi, ma anche trovare spazi studiati appositamente per agevolare le attività formative. Elemento fondamentale della didattica dell’Accademia del Caffè Vergnano è, infatti, l’equilibrio tra le fondamentali nozioni teoriche, trasmesse all’interno di aule attrezzate, e le esercitazioni pratiche che vengono svolte nella sala apposita, accogliente e progettata con lo scopo di raccogliere in un unico ambiente tutte le possibilità di brewing e di far vedere anche macchine smontate per farne capire l’utilizzo.

L’organizzazione della sede: la sala pratica

Appena entrato, l’alunno è guidato in un percorso sensoriale e olfattivo attraverso le sale del piano terra: la sala pratica è dotata di un ampio tavolo da lavoro su cui ci sono 5 diverse macchine da espresso, compresa una Belle Epoque aperta, per mostrare tutti i pezzi che la compongono. Il Corner brewing è dedicato ai corsi brewing e sensory skills: qui sono collocati strumenti adatti a sperimentare tutti i metodi di estrazione come, per esempio, il Chemex, il Cold Brew, il V60, etc…. Questi strumenti vengono utilizzati nei moduli più avanzati, ma spesso sono descritti e mostrati anche durante i corsi base. Il Corner mixology, invece, è utile per la preparazione di cocktail a base di caffè ed è dotato di attrezzature professionali. L’intera sala pratica ha l’obiettivo di garantire la miglior esperienza di formazione possibile ai corsisti che, grazie ai vari moduli didattici, impareranno a riconoscere e utilizzare tutti gli strumenti che servono per preparare l’espresso perfetto. 

 

progetto sala pratica
sala teorica

Sala teorica / Sala Cupping

Basta attraversare il vestibolo della Casa per affacciarsi, invece, sulla sala teorica allestita con banchi ed i più moderni apparati tecnologici per una didattica efficace e di qualità. Si tratta di un’area attrezzata per accogliere una classe di massimo 14 persone che potranno seguire le lezioni e approfittare della connessione internet ad alta velocità ai fini didattici. L’aula è stata concepita per essere convertita in sala “CUPPING”, grazie ad un sistema di oscuramento e illuminazione ideale per approfondire la tecnica dell’assaggio.

Sala Green Coffee

In fondo al cortile dell’abitazione è stata adibita una sala dimostrativa all’interno della quale i partecipanti possono “toccare con mano” le varie origini di caffè crudo, completando la propria preparazione sull’arte del caffè. Questa area è fondamentale per chi segue i corsi del modulo “Green Coffee”, perchè permette di scoprire, studiare e osservare il caffè prima che avvengano i processi che lo trasformano nel chicco che siamo abituati a conoscere. In questa sala, i partecipanti troveranno i sacchi originali di juta che contengono le diverse varietà di Arabica e Robusta (Canephora), lavorate e trasformate secondo le tradizioni dei Paesi d’origine. L’opportunità di esplorare la “vita” del caffè attraverso le lavorazioni della torrefazione è oggi a portata di mano: infatti, Accademia Vergnano ha recentemente arricchito il programma del corso Barista Skills Foundation con una interessante visita in azienda.

big 17
shop

Lo shop di Casa Vergnano

La Casa dell’Accademia del Caffè Vergnano è aperta agli addetti ai lavori e agli appassionati. Al pianterreno si trova, infatti, uno shop dove trovare una selezione dei prodotti dell’azienda, ma anche gli strumenti di cui i professionisti hanno bisogno. Qui è possibile trovarne un’accurata selezione acquistabile con uno sconto del 10% per chi partecipa ai corsi dell’Accademia

il progetto

Le recensioni

Le Accademie Vergnano nel Mondo

L'Accademia Vergnano, riconosciuta come SCA Premier Training Campus, ha diverse sedi in Italia e nel mondo, dove apprendere la cultura, i segreti e l'arte del caffè.