Nella prima parte della giornata, dedicata alla teoria, i nostri trainer spiegheranno quali sono le caratteristiche del caffè, qual è il ruolo dell’estrazione, quali sono le principali modalità di brewing; inoltre, ti proponiamo un tuffo nel passato per comprendere come questa tecnica si sia evoluta dall’inizio del Novecento ad oggi.
Il pomeriggio è, invece, dedicato ad esercitazioni pratiche per sperimentare direttamente nelle sale dell’Accademia Vergnano quanto illustrato dai trainer nella prima parte della giornata. Impareremo a riconoscere e utilizzare l’attrezzatura come, per esempio, V60, Chemex, Syphon, Gina clever e French Press.
A chi è rivolto?
Brewing Foundation è un corso rivolto ai baristi che desiderano iniziare a conoscere il mondo del brewing e acquisire la certificazione SCA, ma anche a semplici appassionati che vogliono conoscere meglio questa tecnica e a professionisti del settore (es. trainer, consulenti, etc…) in cerca di un’opportunità formativa di qualità.
Cosa imparerai a fare?
Il corso Brewing Foundation affronta i seguenti argomenti:
- che cos’è il brewing e quali sono i metodi di estrazione principali;
- dalla pianta al frutto: il percorso del caffè;
- storia dell’estrazione del caffè;
- i 7 elementi essenziali del brewing;
- Blooming, Chemex, French Press: cosa sono e come funzionano.
A conclusione del corso è previsto un esame sia teorico che pratico che consente, a chi lo desidera, di ottenere i 5 crediti per la Certificazione SCA.