giovedì 6 marzo 2014
RICETTE

Panna cotta (light) caffè e pecan

panna cotta caffèUna panna cotta allo yogurt che non lascia sensi di colpa. Profumata di caffè e dal contrasto inteso della croccantezza delle noci pecan, leggermente saltate nel miele.

 

 

Ingredienti per 4 persone

 

150 ml di panna fresca

375 ml di yogurt al caffè (3 vasetti)

3 fogli di gelatina in fogli

1 espresso

12 noci pecan

1 cucchiaio di miele millefiori

 

 

Metti a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina. Falli ammollare.

In una pentolina fai scaldare la panna, senza che bolla, quindi strizza i fogli di gelatina e incorporali nel composto caldo, mescolando. In pochi minuti la gelatina si sarà sciolta.

Aggiungi l’espresso e mescola ancora. Poi aggiungi i vasetti di yogurt al caffè e mescola finché il composto non è completamente amalgamato. Assaggialo, se ti sembra amaro aggiunti un cucchiaio di zucchero e continua a mescolare.

Versa il composto in 4 vasetti, bicchierini o coppette e lascai raffreddare a temperatura ambiente. Poi metti i vasetti nel frigo per 4 ore o per tutta l notte.

Prima di servire scalda una padellina e tosta leggermente le noci pecan, senza che diventino nere. Spegni il fuoco, versa il cucchiaio di miele e saltale in modo che si distribuisca uniformemente su tutta la superficie delle noci. Lascia raffreddare un momento, metti tre noci su ogni bicchierino e servi  con un cucchiaino da dessert.