Idee natale bar

Natale: 5 idee per regalare una pausa caffè che profuma di neve

Il periodo più bello dell’anno è alle porte e vuoi qualche idea per rendere il tuo bar unico anche a Natale? Se non sai come creare un’atmosfera natalizia che faccia pensare i tuoi clienti a dolci paesaggi innevati, metti in pratica queste cinque semplici idee. Nessuno dei tuoi clienti potrà uscire dal tuo bar senza aver prima respirato un’aria che profuma di neve.

Decorazioni fai da te

Niente è in grado di creare un’autentica atmosfera natalizia come delle decorazioni a tema neve. Per differenziarti dagli altri bar della zona, quest’anno potresti optare per degli addobbi fatti a mano, che richiedono un budget ridotto e saranno sicuramente di grande effetto. Potresti ad esempio appendere al soffitto dei fiocchi di neve creati utilizzando delle vecchie mollette da bucato bianche, oppure esporre fuori dal locale un pupazzo di neve fatto di bicchieri.

Calendario dell’avvento

Proporre sconti e regali agli avventori abituali del tuo bar può essere una buona idea per fidelizzare la clientela anche a Natale: perché quindi non creare una carta fedeltà a tema natalizio, ispirata al calendario dell’avvento? Basterà distribuire delle carte con 24 spazi vuoti e ricompensare i clienti con un piccolo regalo giornaliero che richiami la neve.

Prodotti a tema

Sono molti i bar addobbati con una grande quantità di decorazioni natalizie ma i cui prodotti non subiscono alcuna variazione durante questo periodo dell’anno. Rimedia a questa incongruenza, esponendo dei dolci ispirati al tema della neve, come dei biscotti a forma di pupazzo di neve o casette di marzapane innevate. Se disponi di una vetrina, riempila di dolci tipici natalizi come pandori, panettoni e torroni adagiati su morbida ovatta.

Musica

Scegliere la giusta musica da trasmettere all’interno del tuo locale nei giorni che precedono e seguono il Natale è un’idea semplice, ma che può rivelarsi di grande effetto. Occorre però fare attenzione alla selezione di brani che i tuoi clienti ascolteranno: non vuoi certo che la musica che pervade il tuo bar risulti stucchevole o banale! Scegli pure alcuni dei grandi classici natalizi che parlino di neve, come “White Christmas” e “Let it snow”, ma dosali con cura e punta più su musica soft, meglio se solo strumentale.

La didattica
di Caffè Vergnano

Corsi specializzanti di livello accademico e programmi di formazione studiati per trasmettere tutta la cultura, i segreti e la professionalità necessari per continuare a portare nel mondo l’arte del caffè.

Natale: 5 idee per regalare una pausa caffè che profuma di neve

Latte art

Grazie al latte art, ormai di grande tendenza in tutto il mondo, i cappuccini diventano quasi troppo belli per essere bevuti. Decorare un cappuccino rendendolo a tema natalizio è sicuramente un metodo efficace per rendere speciale la colazione durante le festività, ma non è certo il più semplice. Per venire incontro ai baristi che ancora non padroneggiano questa tecnica, Caffè Vergnano ha creato un corso dedicato al latte art all’interno della sua accademia, durante il quale vengono insegnate le tecniche per realizzare anche le decorazioni più difficili, come ad esempio un fiocco di neve.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *