Decorazioni di Natale per il bar: 5 idee per un’atmosfera magica, ma mai kitsch

Ci siamo: manca ormai un mese al Natale ed è giunto il momento di pensare a come decorare il bar per le feste. Scegliere l’allestimento adeguato è molto importante per creare l’atmosfera giusta e attrarre i clienti che, in questo periodo, passeggiano per le vie della città alla ricerca dei regali da fare, godendosi lo spettacolo delle vetrine illuminate a festa. Un luogo accogliente, capace di trasmettere un frizzante clima natalizio, rappresenta indubbiamente una marcia in più per il titolare di un locale: vediamo 5 proposte di decorazioni per abbellire il bar a Natale con gusto e originalità.

Decorazioni di Natale per il bar: 5 proposte simpatiche e originali

addobbi natalizi bar

Innanzitutto, per scegliere le decorazioni di Natale più adatte al vostro bar, dovete tenere conto del target a cui vi rivolgete, al fine di creare un ambiente attraente e piacevole per i clienti che frequentano il locale. Quando organizzate l’allestimento, in particolare, vi consigliamo di dedicarvi alle vetrine, ai tavolini, al bancone del bar e alla porta d’ingresso, cercando sempre di mantenere buon gusto e raffinatezza nel realizzare gli addobbi per evitare un effetto “kitsch”. Ecco allora 5 idee per decorare il locale, alcune delle quali realizzabili con il “fai da te”, partendo da materiali di riciclo.

1 – La magia delle luci

Che Natale sarebbe senza luci? Le illuminazioni, indubbiamente, sono l’elemento “principe” degli allestimenti natalizi e anche in un bar possono contribuire a creare una piacevole atmosfera di festa. Per un risultato fine ed elegante, potreste optare per le catene di luci microLed, ideali per addobbare l’albero di Natale, la vetrina, il bancone o un eventuale dehor invernale, tutti spazi che verranno impreziositi grazie a questa decorazione.

2 – Ghirlanda “fai da te” con i tappi di sughero

Tra le decorazioni di Natale per il bar realizzabili con il “fai da te” che vogliamo proporvi, c’è la ghirlanda con i tappi di sughero, perfetta per creare un ambiente caldo e rustico partendo da materiali di recupero. Per farla vi serviranno: 

  • Tappi di sughero
  • Supporto circolare su cui attaccare i tappi
  • Pistola per colla a caldo
  • Decorazioni natalizie (pigne, fiocchi, bacche rosse decorative ecc.)

Il procedimento non è difficile. Usando la colla a caldo, infatti, dovete incollare i tappi di sughero sulla base circolare (i tappi vanno attaccati per la loro lunghezza) sistemandoli a piacimento, senza per forza seguire una disposizione precisa. Una volta applicati i tappi, potete abbellire la ghirlanda con pigne, fiocchi, bacche decorative, foglie di agrifoglio o ciò che preferite, per poi appenderla dove volete utilizzando un nastro.

3 – Dall’albero di Natale “sospeso” a quello con le cassette di legno: due proposte moderne e alternative

decorazione natale bar

Volete stupire i vostri clienti con un albero di Natale decisamente originale? Potete realizzarne uno impiegando delle cassette di legno. Si tratta di un lavoro molto semplice: le cassette possono essere verniciate e poi disposte una sopra l’altra realizzando la sagoma di un albero. Fatto questo, l’albero viene addobbato inserendo palline, oggetti, soprammobili o decori natalizi nelle cavità delle cassette. 

Un’altra idea insolita e creativa è l’albero di Natale “sospeso”. Di cosa si tratta? In questo caso l’albero è costituito solo da palline legate a fili di nylon: l’impressione che si ha, dunque, è che le palline siano sospese nell’aria, dando vita a un effetto scenico ed elegante.
Un’altra soluzione per decorare il locale in modo innovativo e simpatico è appendere delle palline al soffitto a diverse altezze, sempre tramite dei fili di nylon.

4 – Fiocco di neve “fai da te” con le mollette di legno

Come suggerito in un precedente articolo, si possono creare delle decorazioni di Natale per il bar realizzando dei fiocchi di neve con un materiale molto facile da trovare: le mollette di legno. I fiocchi possono essere appesi ovunque desideriate per regalare al locale un’atmosfera allegra e giocosa. Ecco cosa vi serve:

  • Mollette di legno
  • Pistola per colla a caldo
  • Colore all’acqua bianco
  • Glitter per decorare
  • Piccola stella in legno
  • Colla vinilica 

La preparazione di questo grazioso oggetto d’arredo è piuttosto facile e non richiede molto tempo. Dopo aver rimosso la molla dalle mollette, dovete incollare le due parti che compongono la molletta lungo il lato piatto (invertendo quindi il lato di congiunzione) con la colla a caldo: in questo modo creerete le punte del fiocco di neve. Fatto ciò, non vi resta che assemblare il fiocco di neve seguendo i passaggi indicati in questo pratico tutorial; successivamente, come mostrato nel video, potete colorare il fiocco con del colore bianco e decorarlo con dei glitter chiari e con l’aggiunta di una piccola stella al centro (questa andrà prima cosparsa di colla vinilica e impreziosita con dei glitter argentati).

5 – Centrotavola natalizio con vasetto di vetro

E i tavolini del bar come possiamo abbellirli in occasione del Natale? Una soluzione veloce, realizzabile sempre con del materiale facilmente reperibile, è la preparazione di centrotavola con dei piccoli vasetti di vetro. Ad esempio, potreste avvolgere il collo del barattolo con alcuni giri di spago, che andrà legato creando un fiocco. Successivamente, al centro del fiocco, applicherete degli ornamenti a tema natalizio, come una stellina o un fiocco di neve in legno, oppure dei rametti di pino e delle bacche rosse decorative. All’interno del barattolo, quindi, verserete un po’ di sale grosso e vi appoggerete sopra una piccola candela.

Cosa ne pensate di queste decorazioni di Natale per il bar? Avete altre interessanti proposte da suggerire? Raccontatecelo nei commenti!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *