Torta al caffè senza glutine

Una dolce gratificazione non si nega a nessuno, anche se siete intolleranti al glutine. Perché privarsi dei dessert e del caffè? Ecco a voi una sfiziosa ricetta per fare una torta al caffè senza glutine.

In alcuni bar e ristoranti, quando arriva il caffè, spesso vengono serviti anche dei biscottini. Sono tanti i dolcetti che possono accompagnare questo momento: dai cannoncini ripieni ai cioccolatini, a piccole e deliziose madeleine o cialde croccanti. E per chi è intollerante al glutine?

Se avete voglia di dolce, potrete stupire voi stessi e i vostri amici preparando una soffice torta al caffè adatta anche agli intolleranti. Con lo stesso impasto potete creare dei mini dolcetti da servire con il caffè: sarà sufficiente comprare dei mini stampini e l’effetto scenografico, insieme al piacere dei sensi, sarà garantito.

Assicuratevi di avere in dispensa 250 g di farina senza glutine (oppure farina di riso), 200 g di zucchero, 3 uova, 100 ml di acqua, 130 ml di olio di riso, 60 ml di caffè amaro e 1 bustina di lievito per dolci.

Il lievito è naturalmente privo di glutine, tuttavia potrebbe aver subito delle contaminazioni durante la fase di produzione. Per stare tranquilli, sappiate che in commercio esistono lieviti che ne garantiscono la totale assenza.

Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. Contemporaneamente portate tutti gli ingredienti freschi ad una temperatura ambiente. Accendete il forno e fatelo riscaldare a 180° C: adesso siete pronti per iniziare a preparare l’impasto.

Unite le uova allo zucchero, aggiungendo lentamente l’olio, l’acqua, il caffè e la farina; lavorate bene il composto per evitare la formazione di grumi. Solo alla fine aggiungete il lievito, magari aiutandovi con un setaccio per renderlo il più fine possibile.

Il composto deve risultare piuttosto liquido: a quel punto potete versarlo nella tortiera, imburrata o, se preferite, foderata con la carta da forno. Infornate e cuocete per circa 40 minuti.

Fate raffreddare la vostra torta e preparate la crema per la decorazione e la farcia.

Vi occorrono 4 tuorli, 50 g di zucchero di canna, 300 g di latte, 30 g di farina senza glutine, 200 ml di panna fresca, ½ tazzina di caffè e 1 bustina di vanillina.

La preparazione della crema è molto semplice: sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e, molto lentamente, il latte; profumate il tutto con la vanillina. Fate addensare la crema sul fuoco, mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi.

Tenetene da parte 100 g di crema, che vi serviranno per la decorazione e lasciatela raffreddare. Tagliate la torta a metà e farcitela con la crema pasticcera.

Aggiungete il caffè freddo e la panna montata ai 100 g di crema che avete tenuto da parte, spalmatela sulla torta e decorate utilizzando la sac à poche e alcuni chicchi di caffè.

La vostra torta è pronta e renderà felici anche i palati più esigenti!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *