Cat Cafè: i locali più carini in cui bere un caffè e coccolare un micio

Cat Cafè: i locali più carini in cui bere un caffè e coccolare un micio

Viaggiatori amanti del caffè che impazziscono per i gatti, questo articolo è per voi! Immaginate di essere in viaggio, entrare in un posticino accogliente, con sedie e poltrone morbide, ordinare un bel caffè, una fetta di torta, tirare fuori un libro o sedervi a chiacchierare con un amico, e nel frattempo .. accarezzare un gatto che fa le fusa.

Ebbene, questo è possibile nei Cat Cafè, locali dove i nostri amici baffuti sono di casa.

Ma dove si può trovare un Cat Cafè? Ne abbiamo scoperti alcuni per voi, e oggi ve li raccontiamo. 

I benefici di un Cat Cafè: relax e tutela degli animali

Cat Cafè: i locali più carini in cui bere un caffè e coccolare un micio

La tendenza dei Cat Cafè si è diffusa in Giappone, dove si chiamano “Neko Cafè” (Neko significa proprio “gatto”) dalla fine degli anni ‘90. In realtà, pare siano nati a Taiwan, dove nel 1998 inaugura Il giardino fiorito dei gatti, il primo Cat Cafè del mondo. 

La diffusione in Giappone è avvenuta probabilmente perché nel paese vige il divieto di possedere un gatto in molti condomini: i locali nascono, infatti, per non privare le persone del piacere di incontrare e coccolare questi meravigliosi animali.

Bisogna poi ricordare che qui, come in altre zone asiatiche, le persone vivono in grandi metropoli e lavorano spesso in contesti carenti di relazioni di qualità: la tendenza all’isolamento, quindi, è molto più diffusa che nel mondo occidentale. 

Proprio per questo, i Cat Cafè possono portare grandi benefici anche dal punto di vista dell’interazione: coccolando un gatto, si sperimentano relax ed empatia, ed è possibile incontrare altri cat lovers.

Inoltre, i Cat Cafè ospitano animali che vengano tutelati da abbandoni e randagismi, migliorando sia la loro condizione, che quella delle città in cui vivono.  

Cat Cafè in giro per il mondo: gli indirizzi da appuntare

Ci sono numerosi locali di questo tipo in giro per il mondo: eccone alcuni che potete scoprire durante il vostro prossimo viaggio.

Cat Cafè in Italia

A Milano, al Crazy Cat Cafè, i mici fanno gli onori di casa. Tutti trovatelli di razza europea, che hanno fatto del locale meneghino la loro nuova casa e dei ragazzi dello staff i loro padroni, e che godono della compagnia delle tante persone che ogni giorno li coccolano, gustando ottimo cibo fatto in casa.

Al Miagola Cafè di Torino, invece, la cucina è vegana e vegetariana, ed è possibile anche fare il sunday brunch, ovviamente con un bel gattone che si struscia sui nostri piedi.

Cat Cafè: i locali più carini in cui bere un caffè e coccolare un micio

Cat Cafè in Europa

Se siete a Parigi, non potete perdervi un giro nel Marais, e se siete nel Marais … non potete non fare una sosta a Le café des chats! Mobili d’epoca, atmosfera bohémien e amici pelosi: un mix perfetto nel quale soffermarsi prima di fare un giro al Centre Pompidou o in Place des Vosges, per poi magari camminare fino a Notre Dame e fare una sosta da Shakespeare and Company, libreria e caffetteria di cui vi abbiamo raccontato in un articolo precedente. 

Se passate da Londra, il Cat Cafè dove trascorrere il pomeriggio è Lady Dinah’s, un angolo in stile british non lontano dal quartiere multietnico di Brick Lane, dove potrete anche gustare un menù all’inglese accompagnato da una selezione di tè di qualità.

A Madrid, invece, vi consigliamo La Gatoteca, dove gli umani sono i benvenuti, ma i gatti sono gli assoluti padroni. Tra muri colorati e delizie da gustare, vi suggeriamo di fermarvi qui per una pausa prima di partire alla scoperta delle bellezze della capitale spagnola.

Cat Cafè oltreoceano

Ovviamente non può mancare un locale felino anche a New York: proprio nel cuore di Manhattan, potete fermarvi al Koneko, gustare un dolce americano morbido e zuccheroso, e accarezzare un altrettanto morbido gattone. 

A Tokyo, poi, i Cat Cafè sono numerosi: per esempio, al Calico, si può sia mangiare e bere, che comprare cibo per i gatti che ci abitano. 

È importante ricordare che nei Cat Cafè ci sono regolamenti da seguire con attenzione, per evitare di disturbare e irritare i micioni, e godersi al meglio insieme a loro qualche ora di relax tra profumo di caffè, delizie da sgranocchiare e coccole a non finire.

Avete preso nota degli indirizzi in giro per il mondo? Le fusa vi aspettano!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *