Bistecca alla fiorentina marinata al caffè: una ricetta per palati raffinati

Hai mai pensato al caffè come ad un vero e proprio ingrediente per i tuoi secondi piatti di terra? Sotto forma di marinata o di salsa, regala alla carne un gusto deciso ed armonico. Il caffè ha una speciale affinità con la bistecca alla fiorentina: la bevanda più conosciuta e consumata nel mondo conferisce ad un taglio così nobile e pregiato un sapore davvero speciale in cui, a stupire il palato, sono delle deliziose note di leggera tostatura. Da utilizzare come una preziosa spezia, questo ingrediente dona al piatto di carne una sorprendente complessità di sapori e può essere tranquillamente impiegato in cucina anche da chi non è solito gustare a fine pasto una tazzina di caffè. Nella bistecca alla fiorentina marinata al caffè, è proprio questo a costruire l’aroma del piatto e ad aggiungere una nota sublime alla marinata. Il tutto senza prevaricare i sapori, per un’esperienza gustativa che non ha eguali.

Ecco la ricetta per due persone

Cosa bisogna avere a portata di mano per una marinata a regola d’arte? Pochi e semplici ingredienti:

  • due tazzine di caffè
  • un pizzico di sale
  • aglio essiccato e tritato
  • pepe nero q.b.
  • una grattata di noce moscata

Il procedimento da seguire è davvero facile e veloce. Innanzitutto, adagia le due bistecche su un piatto da portata e prepara una miscela con il caffè e il mix di spezie. Strofina le bistecche con questa marinata, avendo cura di distribuirla uniformemente e capillarmente. Copri il tutto con un foglio di pellicola e lascia riposare al fresco per circa tre ore. Procedi alla cottura come d’abitudine e, prima di servire, metti le bistecche dentro un foglio di alluminio, in modo tale da far ridistribuire i succhi. Questa marinata può essere utilizzata per insaporire in modo naturale anche altri tagli di carne, tra cui il petto di pollo e le cotolette di maiale. Tieni, infine, presente che il caffè si sposa molto bene anche con la cannella, i chiodi di garofano e il peperoncino: via libera, allora, alla creatività per insaporire in modo ancora più deciso la bistecca per eccellenza e le altre carni.

Il caffè, il tuo alleato in cucina

Capace di mettere d’accordo tradizione ed innovazione, il caffè è un ingrediente munito di una straordinaria versatilità, ideale non solo per la preparazione dei grandi classici della gastronomia nazionale, ma anche per sperimentare in cucina, soprattutto se abbinato a spezie provenienti da lontano, che ne esaltano l’aroma e la texture. Se ti abbiamo incuriosito e se hai voglia di metterti ai fornelli per offrire ai tuoi cari delle gustose preparazioni a base di caffè, ti suggeriamo di dare un’occhiata alle nostre ricette (http://blog.caffevergnano.com/category/ricette/). Scoprirai che il caffè può rendere unici tanti piatti e a conquistarti sarà la capacità di questo ingrediente di diversificare il gusto di ogni portata.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *