Alle
origini
del caffè

cover

Alle origini del caffè: viaggio in Guatemala

Pensiamo che andare nei luoghi dove si coltiva la pianta di caffè sia il modo migliore per raccontare quel mondo che vive dentro ogni espresso che teniamo tra le dita. Da sempre consideriamo la materia prima parte di un tutto, coltivata e raccolta nel rispetto della natura e di chi la vive.

Dalle coltivazioni curate da persone esperte, alla selezione di ogni chicco fino alla tostatura:
Ogni passaggio per noi è tradizione e amore per il mestiere del caffè.
Un amore che manifestiamo, oggi, andando in quei posti dove tutto ha inizio. Dove mani sapienti raccolgono e selezionano i migliori chicchi di caffè.

pola 3

Vi raccontiamo il nostro viaggio in Guatemala, paese del caffè per antonomasia, che produce una delle origini più buone al mondo.

striscia 1

Abbiamo visitato diverse piantagioni, conosciuto donne sorprendenti che hanno un ruolo fondamentale nella conduzione delle piccole aziende produttrici e in tutte le fasi di lavorazione del prodotto, vissuto da vicino la selezione e la lavorazione dei chicchi e assaggiato tante e variegate ricette della tradizione dove il caffè è grande protagonista.

Dopo questo viaggio possiamo confermare con convinzione che il “caffè è donna”. Noi che nel 2018 abbiamo dato vita al progetto Women in Coffee nato per sostenere piccole realtà di donne coltivatrici, in Guatemala abbiamo visto da vicino quanto sia fondamentale il ruolo delle donne nella filiera del caffè. Donne forti, concrete e sognatrici al contempo, che ci hanno parlato del loro lavoro nei campi o alla conduzione di cooperative, donne alla guida di ristoranti o giornaliste impegnate per la crescita e la diffusione della cultura guatemalteca in tutto il mondo.

È attraverso i loro occhi che abbiamo visitato e scoperto il Guatemala.

guatemala

Ep. 1 - Il caffè

Visitare il Guatemala ci ha portato alla scoperta della materia prima, ma anche di un paese dove tutto si intreccia e lega alla produzione di caffè, come ci spiega Lucia Barrios, giornalista e Chairman «50 Best»: «Il caffè è intrecciato con la storia del Guatemala. È stato il caffè a portare il Paese nella modernità»

In Guatemala ci sono sette regioni in cui si producono diversi tipi di caffè. Una delle più “magiche” che abbiamo visitato si trova su un altopiano, nella città di Huehuetenango, poco sotto i 2000 metri sul livello del mare. Su queste meravigliose montagne ci sono piccoli centri di produttori che coltivano e producono il caffè in maniera ancora artigianale.

Nelle case del Guatemala il caffè si è sempre bevuto, ma in un modo diverso da quello che noi conosciamo. Il Cafè de Olla, che è il metodo tradizionale di consumarlo, è un caffè ricco di spezie, cannella, zucchero e cotto a lungo in un contenitore di terracotta.

guatemala mappa

Durante il viaggio in Guatemala, Pietro Vergnano, responsabile acquisto e produzione materie prime, ha vissuto il processo di raccolta del caffè, visitando diverse piantagioni e riscontrando da vicino la grande differenza con metodi di coltura di altri paesi.

Il caffè del Guatemala è noto per la sua spiccata acidità, cresce dai 1000 ai 1900 metri e più si sale più l’acidità è pronunciata. E’ una nota piacevole, molto particolare che noi ricerchiamo per dare una punta di acidità alle nostre miscele.

citazione 1
citazione 1

Guarda il video per scoprire di più sulle piantagioni in alta quota, sul rapporto tra i guatemaltechi e il caffè, sul loro modo di gustarlo e sull'importanza della cofficultura, che è parte di una preziosa eredità da conservare e tramandare.

Ep. 2 - Le donne del Guatemala

Le donne guatemalteche hanno un ruolo fondamentale nella conduzione delle piccole aziende produttrici e in tutte le fasi di lavorazione del prodotto. In questo episodio saremo in compagnia di donne competenti e determinate che lavorano ogni giorno non solo per avere un ottimo prodotto ma anche per migliorare le condizioni di lavoro delle donne impiegate nella lunga filiera del caffè.

Da più di 15 anni, l’Associazione Mujeres del Cafè è attiva in Guatemala. Ana Isabel Giron, vicepresidente, spiega come in Guatemala il 97% delle proprietà appartenga a piccoli produttori; per questo la rete di Mujeres del Cafè lavora per sostenere le donne produttrici e promuove iniziative di empowerment con progetti educativi e di crescita.

Sono spesso donne che ereditano il sapere e la passione per il caffè in famiglia. Il desiderio di portare avanti la tradizione e l’amore per la materia prima le hanno portate oggi a ricoprire ruoli diversi nella filiera, come nel caso di Maria Fernanda Castillo, cupper a Fedecocagua, una delle più grandi federazioni di produttori, esperta nel riconoscere le caratteristiche di ogni campione di caffè.

Un cupper è una persona della qualità che controlla ogni lotto che arriva a Fedecocagua: analizziamo, dunque, ogni caffè torrefatto, lo assaggiamo e individuiamo le caratteristiche di ognuno. Durante il cupping tostiamo il caffè, lo maciniamo, aggiungiamo un po’ di acqua calda, lo annusiamo e ne analizziamo l’acidità, la dolcezza, la fragranza, gli aromi e capiamo se c’è qualcosa che non va.

citazione 2
citazione 2
pola 1
Guarda il video per ascoltare le voci delle donne che fanno parte della filiera del caffè e tutti i giorni lavorano per valorizzare il loro ruolo e il loro sapere.

Ep. 3 - La cucina guatemalteca

La cucina del Guatemala è un’esplosione di sapori e colori, dove si intrecciano due tradizioni, quella antichissima precolombiana e quella più recente arrivata con gli spagnoli.

Ma il Guatemala ha anche una cucina contemporanea tra le migliori delle Americhe proprio perchè legata alle sue tradizioni e origini.

Abbiamo incontrato diverse donne, da sempre custodi della cultura del cibo e diventate oggi protagoniste della scena gastronomica d’avanguardia.
Donne chef e barlady che attraverso le loro proposte innovative, raccontano il Guatemala.

Guarda il video e scopri sapori e profumi della cucina guatemalteca legata indissolubilmente all'aroma del caffè. Conoscerai anche nuove tradizioni, come la mixology, che combina il caffè al rum, un altro ingrediente fondamentale della cultura del Paese.

pola 2

Il Guatemala ha tutto: materie prime di ottima qualità, due tradizioni culinarie che vengono dal passato e si intrecciano a quella contemporanea. E ancora il rum e uno dei caffè migliori al mondo che diventa il miglior espresso italiano.

Bollino sconto del 10%

Non perderti le nostre promozioni!

Iscriviti alla newsletter. Per te 10% di sconto.

Aperto
24 ore su 24

Consegna gratuita
sopra i 25€

Consegna
a casa

Pagamenti Sicuri

Pagamenti sicuri Certificati: Mastercard, Visa, Satispay, Cartasì, PayPal