1. Home
  2. Meringhe rosa con polvere di lamponi e ripieno di crema al rum

Meringhe rosa con polvere di lamponi e ripieno di crema al rum

Caffè Vergnano

Croccanti fuori e cremose all’interno: queste meringhe con polvere di lamponi e crema al rum vi faranno impazzire!

Sono un piccolo e dolce sfizio da proporre a fine pasto con un caffè, oppure da gustare durante una pausa in cui ci si vuole concedere un attimo di golosità!

Il procedimento e la realizzazione è davvero semplice, ma il risultato è, senza dubbio, particolare ed eccentrico!

I lamponi aggiunti all’impasto semplice delle meringhe donano un gusto raffinato e delicato, come una bella donna con un buon profumo che , quando passa, si lascia riconoscere ma non è invadente!

Si può decidere di guarnirle come meglio si crede, noi abbiamo scelto polvere liofilizzata di lamponi per l’impasto e una nota di carattere data dal rum nella crema!

Si può decidere davvero di scegliere altri ingredienti, però, per soddisfare i gusti proprio di tutti, grandi e piccini!

INGREDIENTI (DOSI PER CIRCA 20 MERINGHE)

80 g di albume di uovo

240 g di zucchero a velo

1 cucchiaino spremuta di limone

1 cucchiaino di polvere di lamponi

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

INREDIENTI CREMA AL BURRO AL RUM

200 g di burro

130 g zucchero a velo

2 cucchiai di rum

PROCEDIMENTO

Come prima cosa preparate la crema al burro al rum. Lasciate a temperatura ambiente il burro per almeno 1 ora prima di iniziare, fino ad ottenere un burro dalla consistenza morbida ma non liquido.

Quando sarà morbido, montate con delle fruste fino a farlo diventare spumoso, per circa 3 minuti. Aggiungete lo zucchero a velo e alla fine il rum. Montate per 3-4 minuti fino ad ottenere un composto molto spumoso e completamente omogeneo. Mettete in frigo.

Preparate le meringhe: mettete in planetaria gli albumi e metà dello zucchero. Iniziate a montare e mano mano aggiungete tutto lo zucchero. Alla fine aggiungete la spremuta di limone e l’estratto di vaniglia. Solo alla fine, quando saranno ben spumose, aggiungere la polvere di lamponi.

Mettete in una sac a poche e iniziate a formare le vostre meringhe.

Infornate per 2 ore a 80°C ( così facendo non cambieranno colore)

Quando saranno pronte, mettete a raffreddare e quando saranno fredde, mezz’ora prima, prendete dal frigo la crema al burro. Mettete in sac a poche e guarnite le meringhe, unite due meringhe e mangiate accompagnate da una tazza di caffè!

Le foto e la ricetta sono di Lucia Iannone @frollemente per Women in Coffee, il progetto di Caffè Vergnano che ha l’obiettivo di supportare con iniziative concrete le donne che lavorano nelle piantagioni di caffè. A supporto è nata anche la Pink Collection, una collezione di oggetti in rosa il cui ricavato viene devoluto al progetto. Scoprila qui

Condividi l'articolo