1. Home
  2. Cupcake con semi di papavero e frosting allo cherry

Cupcake con semi di papavero e frosting allo cherry

Caffè Vergnano

cupcakes, sono tra i dolci di origine americana più rinomati e ricercati.

Conquistano, senza dubbio,  per la loro bellezza e sfiziosità.

Si tratta di soffici tortine cotte in stampini monoporzione, facili da realizzare proprio perché il loro impasto è molto basico e può essere poi arricchito come meglio si crede.

Molti li confondono con i muffin ma ci sono delle differenze molto precise tra di loro. La differenza primaria è che questi vengono decorati con un frosting, che è solitamente una crema a base di burro montato o formaggi spalmabili. O, perché no, entrambi.

Questo loro rendersi vanitosi, curati, eccentrici, mi ha fatto pensare ad una bella donna che si prende cura di se, e che con ludica vanità vuole vedersi bella, dentro si, ma anche fuori! Che male c’è?
 Questa che vi proponiamo è la versione con semi di papavero, che scricchiolano mentre ne addenti uno e rendono ancora più gustosa questa esperienza. Ci abbiamo aggiunto un frosting allo Cherry, per donare carattere e dolcezza.
 Partendo da questa  ricetta base si possono creare tantissime gustose varianti, aggiungendo per esempio del cacao nell’impasto e qualche goccia di cioccolato e decorando con un frosting al burro e vaniglia. Buon divertimento!

INGREDIENTI PER I CUPCAKE

170g farina 00
100g zucchero semolato
50g burro morbido
2 uova
70ml latte
15 g semi di papavero
½ bustina di lievito per dolci

Ingredienti per il frosting

200 g di mascarpone

60 g di burro a temperatura ambiente molto morbido

200 g zucchero a velo

½ bicchiere di sciroppo allo cherry

PROCEDIMENTO

Accendete il forno a 180° e inserite i pirottini per cupcake nella teglia apposita.
Lavorate il burro e lo zucchero con la frusta elettrica per qualche minuto fino a montarli.
Sempre frustando, incorporate con un cucchiaio la farina già setacciata insieme al lievito e al latte ed infine aggiungete i semi di papavero.
Riempite fino a ¾ della loro capacità i pirottini e infornate per circa 20 minuti: il bordo dei cupcake deve essere appena dorato.
Togliete le cupcake dalla teglia e lasciatele raffreddare su una griglia.
Nel frattempo Preparate il frosting mescolando con un cucchiaio il mascarpone, il burro e lo zucchero a velo. Non mescolate troppo tempo. Aggiungete alla fine lo sciroppo allo cherry. Ricoprite le cupcake con il frosting usando un sac-à-poche.

Cospargete con meringhe sbriciolate o servite semplici!

Le foto e la ricetta sono di Lucia Iannone @frollemente per Women in Coffee, il progetto di Caffè Vergnano che ha l’obiettivo di supportare con iniziative concrete le donne che lavorano nelle piantagioni di caffè. A supporto è nata anche la Pink Collection, una collezione di oggetti in rosa il cui ricavato viene devoluto al progetto. Scoprila qui

Condividi l'articolo