1. Home
  2. Come realizzare accessori e gioielli riciclando le capsule di caffè

Come realizzare accessori e gioielli riciclando le capsule di caffè

Caffè Vergnano

Il caffè in capsule è sempre più diffuso e apprezzato. Il gusto, l’immediatezza e la semplicità di utilizzo sono le principali leve che orientano il consumatore verso questo nuovo approccio, anche se non possiamo ignorare un importante aspetto a esso legato: lo smaltimento delle capsule. Le capsule esauste, infatti, sono un prodotto difficile da riciclare: se siete alla ricerca di una soluzione simpatica e creativa per riutilizzarle, invece di gettarle nella spazzatura, potreste pensare di realizzare dei colorati bijoux. Ecco, dunque, 4 semplicissimi tutorial per creare gioielli a partire dalle capsule di caffè.

Capsule di caffè: un rifiuto difficilmente riciclabile

Prima di scoprire come dar vita a gioielli originali, grazie alle capsule di caffè, ricordiamo perché lo smaltimento di questi prodotti rappresenta una questione delicata. 

Le capsule (che non vanno confuse con le cialde) sono generalmente realizzate in plastica o in alluminio e non sono elementi facili da riciclare, in quanto si tratta di bicomponenti (sono quindi formate da materiali differenti che non è semplice separare). La conseguenza è che le capsule, se gettate intere, dovrebbero finire nella raccolta indifferenziata. Riciclarle non è impossibile, ma, come vi abbiamo spiegato in un precedente articolo dedicato a questa tematica, servono sicuramente impegno e pazienza per suddividere i vari componenti e gettarli negli appositi contenitori della raccolta differenziata.

Per chi desidera adottare un approccio più ecologico, esiste un’alternativa alla plastica e all’alluminio: le capsule compostabili. Questi prodotti, infatti, possono essere trasformati in compost, una miscela ricca di sostanze nutritive per la coltivazione e l’agricoltura. Un esempio di questo tipo sono le capsule di Caffè Vergnano che, dopo essere state utilizzate, vanno gettate direttamente nell’umido.

Disponibili già da ora sul nostro È-shop in diverse varianti, come le capsule compatibili Nescafé Dolce Gusto, ecologiche e attente all’ambiente!

4 Tutorial per creare gioielli con le capsule di caffè

Come abbiamo detto, un modo utile e simpatico per riciclare le capsule di caffè può essere quello di realizzare dei gioielli. Se siete particolarmente creativi, dunque, perché non prendete spunto dai tutorial che vi proponiamo per dar vita a collane, bracciali e orecchini?

Riutilizzare le capsule del caffè per creare una collana colorata

Il primo tutorial che vogliamo illustrarvi mostra come realizzare una simpatica collana con le capsule di caffè

Materiale necessario

Procedimento

Come realizzare un bracciale con le capsule di caffè

Il secondo tutorial insegna a creare un bracciale sfizioso e originale partendo dalle capsule di caffè in alluminio. Ecco i passaggi da seguire. 

Materiale necessario

Procedimento

Riutilizzare le capsule di caffè per riciclare un bracciale

È possibile creare un nuovo bijoux usando semplicemente un vecchio bracciale e delle capsule di caffè? Assolutamente sì, come dimostra la guida che stiamo per mostrarvi, un tutorial semplice e pratico che non prevede l’impiego di colle o adesivi.

Materiale necessario

Procedimento

Creare orecchini sfiziosi riciclando le capsule di caffè

Fra i gioielli realizzabili a partire dalle capsule di caffè, ci sono anche gli orecchini. Non temete, il procedimento è addirittura più semplice di quelli descritti in precedenza. Vediamolo insieme.

Materiale necessario

Procedimento

Avevate già provato a realizzare dei gioielli a partire dalle capsule di caffè? Raccontatecelo nei commenti!

Condividi l'articolo