1. Home
  2. >
  3. Risotto con alici, pere e caffè

Risotto con alici, pere e caffè

Caffè Vergnano

Un risotto bianco è come la tela di un artista: da completare con i sapori che più si preferiscono! Il risotto con alici, pere e caffè è una tela bianca il cui gusto viene arricchito con tre salse diverse: alici saporite, caffè intenso e dolce e succosa pera. Una tavolozza sorprendente che va assaggiata per assaporarne tutta la meraviglia.

Preparazione

1. Preparare il brodo: portare ad ebollizione un litro di acqua, quindi aggiungere il dado, mescolare bene e spegnere il fuoco.
2. Tritare la cipolla e rosolarla in con un po’ di olio (eventualmente aggiungere un mestolino di acqua perché non si bruci). Aggiungere il riso e tostarlo, mescolando, per 3 minuti. Quindi cominciare ad aggiungere brodo e portare a cottura come un normale risotto (per circa 18 minuti).
3. Mentre cuoce il riso preparare un caffè con la moka, versarlo in un pentolino e farlo sobbollire sul fuoco fino a che si riduce di un terzo del suo volume.
4. Frullare le alici con poca acqua frizzante e due cucchiai di olio.
5. Sbucciare, tagliare a tocchetti e frullare la pera in un nuovo contenitore con un cucchiaino di zucchero (se necessario aggiungere poca acqua). Tenere da parte le tre salse ottenute: caffè, alici e pera.
6. Quando il risotto è cotto spegnere il fuoco e mantecare aggiungendo una noce di burro e parmigiano.
7. Impiattare i riso e guarnirlo con le tre salse formando sulla superficie delle macchie con un cucchiaino.

Ingredienti per 4 persone (inviati da Quomi)

500gr riso carnaroli
8 acciughe
1 pera
1 dado vegetale
1 cipolla dorata

Ingredienti da avere in casa

sale
pepe
olio
parmigiano grattugiato 100gr
burro una noce

Per vedere la video ricetta clicca qui 

Condividi l'articolo