1. Home
  2. Coffee Cromia: la nuova rubrica di Armocromia di Caffè Vergnano

Coffee Cromia: la nuova rubrica di Armocromia di Caffè Vergnano

Caffé Vergnano Official Store

Nuova rubrica 2023 dedicata ai colori del caffè: la Coffee Cromia! Parlando di colore avrete sicuramente sentito parlare di Armocromia, ovvero una disciplina sempre più diffusa che permette di trovare la palette migliore da indossare per risultare più belli e luminosi. L’Armocromia divide le persone in quattro tipologie chiamate “stagioni” e ogni stagione ha determinate caratteristiche.

Assieme alla consulente d’immagine Nicole (@nicaragua_ng su Instagram) vi spiegheremo l’analisi del colore come solo gli intenditori del caffè sanno fare.

Troverete esempi e indizi per aiutarvi a trovare la vostra palette. Non vi resta che seguirci su Instagram @caffevergnano1882

Lo sapevi ad esempio che il caffè non è marrone? Chi consuma tutti i giorni il caffè lo vede soltanto come prodotto finale ma in realtà i colori del caffè sono molto variegati. Nella nostra rubrica CoffeeCromia in parleremo proprio dei colori che assume il caffè durante la sua vita.

Tutto parte dal verde scuro: il colore della piantina, delle piantagioni in cui cresce. Questa pianta produce fiori bianchi simili a gelsomini che si trasformano in un frutto molto simile alle nostre comuni ciliegie (di colore rosso amaranto). Essi contengono a loro volta dei chicchi verde chiaro, dalla caratteristica forma ovale. I chicchi della varietà Robusta presentano un colore che va dal marrone al grigio-verde.

Una volta che le bacche del caffè vengono raccolte, quando sono mature, si passa alla seconda fase che è quella della sua essiccatura (naturale al sole oppure lavato con acqua) e precede quella della tostatura. Qui il caffè assume una colorazione brunastra e marrone scuro.

Il colore del caffè e il suo aroma possono essere determinati nella sua lavorazione si dà alla miscela. Così avremo una tonalità più intensa in un caffè dall’aroma ‘cioccolatoso’, ossia simile al gusto del cioccolato fondente, mentre sarà più tenue nel caffè delicato o nel caffè ‘fruttato’.”

Seguiteci per scoprire curiosità e capire quale è la vostra stagione!

Condividi l'articolo