1. Home
  2. Caffè macinato o caffè in capsula?

Caffè macinato o caffè in capsula?

Caffè Vergnano

È meglio il caffè macinato oppure il caffè in capsula? Il primo è sinonimo di tradizione, il secondo rappresenta invece la modernità. Ma quali sono le differenze fra le due tipologie di caffè?

Quando arriva il momento di preparare un caffè, in tante persone sorge il dubbio: è da preferire quello macinato oppure il caffè in capsula? Una risposta univoca e definitiva non esiste: ognuno degusta il caffè nel modo in cui lo apprezza di più, com’è giusto che sia! Tuttavia esistono delle differenze fra il caffè in polvere e quello in cialde, soprattutto nella preparazione.

Il caffè macinato è simbolico per diverse ragioni:

Non si possono, però, sottovalutare modernità e innovazione, anche perché l’Italia è fra i maggiori produttori di macchine per il caffè espresso, segno che le cialde (o capsule) stanno conquistando un numero sempre crescente di estimatori. Ecco quattro validi motivi:

In termini di sapore, aroma e fragranza se il caffè è di elevata qualità, è impossibile stabilire un vincitore fra il caffè in cialde, caffè in capsule e la soluzione di caffè macinato. Coniugare tradizione e innovazione diventa la scelta più saggia: quando non si ha il tempo di preparare un caffè con la moka, apprezzandone oltre all’aroma anche il rituale che lo accompagna, si può optare per il caffè in capsula, che rappresenta comunque un intermezzo molto piacevole nelle giornate più frenetiche e impegnative.

Condividi l'articolo