1. Home
  2. Alla scoperta della tazzina perfetta per bere il caffè espresso

Alla scoperta della tazzina perfetta per bere il caffè espresso

Caffè Vergnano

Buongiorno a voi coffee lovers, a voi che vi svegliate meglio se avete già nelle narici il profumo della caffettiera sul fuoco. A voi che scegliete con cura la tazzina perfetta per assaporare l’amata bevanda nera. A voi, che usate la scusa “ci vediamo per un caffè?” per assaggiare una volta in più la vostra bevanda preferita, e a voi, che se avete un dubbio da risolvere, una domanda a cui dare risposta, un problema da affrontare … vi “caricate” con in mano un bel caffè.

E buongiorno a voi, che fare il caffè è il vostro lavoro

Voi, che un bar lo possedete o in un bar lavorate, e sapete bene che in quel primo caffè della giornata, in quella tazzina bevuta di corsa alle due del pomeriggio, in quei caffè serviti a quei due ragazzi che si guardano negli occhi c’è molto di più che semplice polvere macinata e molecola di caffeina.

In quei caffè ci sono speranze e sogni, c’è energia, c’è voglia di fermarsi un attimo, raccogliere le idee e ricominciare: voi lo sapete, che un caffè non è mai “soltanto” un caffè. 

Ecco, questo articolo è per tutti voi: oggi vedremo che, soprattutto se servito nella tazzina giusta, il caffè esprime al meglio le sue potenzialità

La tazzina di caffè perfetta: quali caratteristiche deve avere?

Se l’incontro con la tazzina è il primo passo della “coffee experience” è vero anche che nella tazzina di caffè perfetta nulla è lasciato al caso. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che deve avere:

I dettagli che fanno la differenza 

La tazzina di caffè perfetta, quindi, è di porcellana bianca, dal diametro largo e dal bordo sottile, con fondo curvo

Altri dettagli importanti sono sicuramente il manico e il piattino: il manico è fondamentale per l’impugnatura, il piattino per la stabilità nel momento in cui la tazzina viene servita. 

Il manico dovrà essere quindi facilmente impugnabile, non troppo piccolo né troppo grosso, permettendo di tenere in mano la tazzina senza avvertire troppo il calore.

Il piattino dovrà essere sufficientemente grande per appoggiarci sopra tazzina e cucchiaino. 

Un vero amante del caffè non è detto che noti tutti questi dettagli, ma possiamo stare certi che apprezzerà l’esperienza complessiva. 

Sono i dettagli che fanno la differenza, sia quando il caffè viene bevuto in piedi, di corsa, in un mattina di pioggia, sia quando viene sorseggiato con calma, tra parole, chiacchiere e sorrisi. 

Provate rapidamente a pensare a quante storie d’amore felici, amicizie eterne, rapporti di lavoro duraturi, discorsi complessi, grandi annunci hanno avuto come palcoscenico una tazzina di caffè: è proprio qui che ci vuole la tazzina perfetta, per accompagnare i piccoli momenti che fanno la differenza nella vita. 

Condividi l'articolo