Caffè Vergnano al Turin Coffee 2019

Torna per il secondo anno consecutivo Turin Coffee, il Salone del Caffè di Torino che animerà, con stand e degustazioni, la centralissima piazza Carlo Alberto l’8 e il 9 giugno prossimi. Non mancheranno le torrefazioni storiche tra cui, naturalmente, anche Caffè Vergnano 1882 con un’area dove assaggiare tutte le proposte del brand, da quelle tradizionali alle ultime novità.

Turin Coffee 2019, il programma

Piazza Carlo Alberto ospiterà, dalle 9 alle 20, degustazioni gratuite, show cooking, percorsi sensoriali e altre attività che condurranno il visitatore alla scoperta del caffè in ogni sua variante.

Si partirà, sia sabato 8 che domenica 9, con Get up! Il caffè e il fitness, il modo migliore per cominciare la giornata con la giusta carica di energia da caffeina, ma in maniera salutare. Si proseguirà poi con le regole dell’espresso perfetto, sia da preparare che da assaggiare, per dare la parola agli esperti.

Parteciperanno a Turin Coffee 2019 nutrizionisti, chef, pastry chef e bartender capaci di dimostrare, grazie al loro expertise, la versatilità del caffè, molto più di una semplice bevanda. Si svilupperà un dialogo sensoriale tra l’oro nero e l’alta pasticceria, la cucina, la mixology attraverso l’assaggio e l’esperienza diretta, grazie ai numerosi workshop proposti.

pink capsule collection
pink capsule collection

Coffee in rosa con Caffè Vergnano

Domenica 9 giugno, alle ore 18, il palco del Turin Coffee si tingerà di rosa: la titolare di Caffè Vergnano, Carolina Vergnano, dialogherà con Angela Frenda, food editor de Il Corriere della Sera e Casba Della Zorza, food writer e celebre volto televisivo. Il tema è proprio il caffè al femminile, il suo racconto e l’imprenditoria che lo sostiene. L’incontro è inserito tra le attività di Women in Coffee, un progetto di charity sviluppato da Caffè Vergnano in collaborazione con l’International Women’s Coffee Alliance che sostiene il ruolo delle donne nelle piantagioni di caffè. Durante l’intera manifestazione sarà possibile sostenere il progetto: per ogni cappuccino preparato con la Latte Art verrà devoluto 1€ alle Women in Coffee.

Sostenibilità e cultura

La “due giorni” proporrà, oltre alle degustazioni, la possibilità di conoscerne le origini, le miscele, le diverse lavorazioni e la gamma dei prodotti delle torrefazioni presenti. Uno spazio specifico sarà dedicato al tema della sostenibilità, sempre più sentito dai consumatori. Sarà possibile scoprire la storia dei produttori nei paesi d’origine e calarsi pienamente nella filiera.

Non potrà mancare, inoltre, uno spazio di approfondimento culturale con incontri dedicati al caffè nella letteratura e una mostra fotografica interamente dedicata all’amatissima bevanda. Ci sarà, infine, l’opportunità per gli appassionati di visitare il Museo Lavazza e scoprire Torino attraverso il tour dei caffè storici.

Latte Art competition
Latte Art competition

Latte Art Competition e aperitivo a tema

Anche l’intrattenimento sarà a tema caffè: alle 17.00 parte la Latte Art Competition dove poter ammirare i più importanti baristi in città confrontarsi a colpi di cappuccini sempre più sorprendenti. Alle 18, invece, di sabato ci sarà la possibilità di scoprire le inusuali connessioni tra caffè e birra, mentre domenica sarà tutto a tema femminile. Le serate si concluderanno con l’happy hour a tutto cocktail, studiati per esaltare gli aromi dell’oro nero. Siete curiosi di scoprire i più interessanti drink a base di caffè? Il programma completo si trova sul sito www.turincoffee.it e potrete seguirci sui nostri canali social, Facebook e Instagram, per non perdere i momenti salienti di questo secondo Salone del Caffè torinese!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *