La Competizione

15 MINUTI di tempo per gareggiare

preparazione di 4 CAFFÈ ESPRESSO perfetti

preparazione di 2 CAPPUCCINI CON LATTE ART assegnati dalla Latte Art Wheel

preparazione di 2 CAPPUCCINI CON LATTE ART con disegno a piacere

preparazione di 2 DRINK PERSONALIZZATI * a base di caffè
* Espresso escluso
CAPPUCCINO
La ruota Latte Art
A inizio gara il concorrente girerà la Ruota Latte Art, che comprende 8 disegni. Sarà il caso a decidere quale decoro dovrà realizzare l’aspirante Best Barista.
ESPRESSO PERFETTO
La miscela
Per la realizzazione dell’espresso perfetto il concorrente potrà scegliere tra le diverse miscele Caffè Vergnano quale utilizzare.
DRINK PERSONALIZZATI
Miscela ed estrazione
Per la realizzazione dei drink personalizzati* il concorrente potrà utilizzare una miscela di sua scelta o di sua creazione e portare con sé gli ingredienti e gli strumenti di estrazione che gli occorrono.
* Espresso escluso
I Giudici
DAMIAN BURGESS
Master Barista and Head trainer






Originario della Nuova Zelanda, nei primi anni 2000 decide di trasferirsi in Italia per approfondire le sue conoscenze sul caffè ed entra in Caffè Vergnano nel 2008. Negli anni acquisisce una formazione completa sulla materia prima, sulle tecniche di estrazione e affina le sue competenze di barista. Oggi è Responsabile e Head Trainer dell’Accademia Vergnano. Si occupa dei corsi rivolti ai baristi, distributori, agenti e importatori in tutto il mondo, gestendo sia gli aspetti didattici, sia quelli organizzativi. Dal 2010 è anche Head Judge della competizione internazionale «Caffè Vergnano Best Barista».
DAVIDE ROVETO
Trainer dell’Accademia Vergnano.






«Enfant prodige» nel panorama dei baristi italiani, inizia a lavorare dietro al bancone all’età di 16 anni nella caffetteria di famiglia a Bari. Dopo aver conseguito diversi attestati, decide di specializzarsi nel mondo del caffè e ottiene la certificazione di Authorized SCA Trainer per i moduli Introduction To Coffee, Barista Skills e Brewing. Oggi è responsabile del Caffè Cognetti di Bari e collabora regolarmente con Caffè Vergnano, come trainer dell’Accademia e come giudice internazionale nelle gare di Best Barista.
SEI UN BARISTA CAFFÈ VERGNANO?
Partecipare a Best Barista Challenge è semplice. Mandaci un video che parli di te e raccontaci perchè ritieni di essere un Best Barista, verrai ricontattato al più presto.
Scarica le regole e le schede giudici
SEI UN BARISTA CAFFÈ VERGNANO?
Partecipare a Best Barista Challenge è semplice. Mandaci un video che parli di te e raccontaci perchè ritieni di essere un Best Barista, verrai ricontattato al più presto.
Scarica le regole e le schede giudici