sostenibilità al bar: women in coffee

Women in coffee. Il nostro sogno sostenibile arriva al bar

Women in coffee è un racconto di sostenibilità sociale, concreto e reale, che ora arriva anche al bar. Molti imprenditori del mondo horeca hanno già aderito al progetto.

Leggi le loro storie di sostenibilità al bar, in Italia e nel mondo: Verona, Numana, Cesana , Usa

Cosa è Women in coffee?

È una storia che ogni anno si arricchisce di nuovi progetti e scopre nuove frontiere.

L’idea parte da un dato reale e concreto diffuso nel 2018 dall’ICO. Secondo l’International Coffee Organisation, il 25% delle coffee farm è guidato da donne e il 70% della forza lavoro è al femminile.

Nato nel 2018 con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere il lavoro delle donne in piantagione, oggi Women in coffee è un contenitore ampio che accoglie e racchiude progetti di sostenibilità sociale al femminile.

Siamo partiti dalla Valle Hondo in Santo Domingo, cui abbiamo donato una tostatrice che permette alle donne coltivatrici di tostare in modo più efficiente il loro caffè, verificandone qualità e valorizzandone così gli sforzi.

Con il supporto della WICA (Women in coffee Alliance), con cui ogni anno identifichiamo il progetto da sostenere, abbiamo poi compreso l’importanza che acquisisce la formazione per queste lavoratrici. Si tratta di comunità di donne con molti bambini, che spesso hanno una necessità di luoghi di ritrovo e condivisione. Così, dal 2020 la nostra raccolta fondi è finalizzata alla costruzione di una biblioteca in Honduras, nella regione Marcala: un progetto di comunità e di cultura che ci entusiasma.

Parallelamente, il racconto di Women in coffee abbraccia progetti geograficamente più vicini, organizzando momenti di raccolta fondi destinati al Telefono Rosa e alla sua battaglia contro la violenza di genere.

Ma non solo. Nel 2020 parte la collaborazione con Funtasia Digital, un percorso di formazione per educatori e studenti delle scuole medie e secondarie in Italia. L’obiettivo? Quello di imparare nuovi modi di costruire il benessere socio-emotivo e mantenere relazioni positive, con un riguardo speciale alla diversità e all’empatia tra ragazzi e ragazze.

Approfondisci qui i dettagli del progetto

Un progetto di sostenibilità anche per il bar

Women in coffee è un percorso fatto di tappe, di progetti definiti e specifici, di obiettivi raggiunti e misurabili.

Su questa strada, che parla di rispetto, empowerment, istruzione ed equità di genere abbiamo incontrato tanti partner entusiasti. Amici appassionati che abbracciano questo percorso solidale e ci aiutano a sostenerlo, facendolo diventare sempre più ampio.

Dalle persone che acquistano i prodotti della pink collection sul sito e nei bar aderenti, fino agli imprenditori del mondo horeca che da quest’anno hanno la possibilità di convertire “al rosa” il proprio locale.

Sono partner italiani ed esteri che hanno scelto Caffè Vergnano da molto tempo, ma anche nuovi gestori che nel progetto vedono l’opportunità di raccontare una storia di valore, posizionandosi sul mercato in modo del tutto innovativo e distintivo.

A loro, e ai loro clienti, dedichiamo una miscela limited edition, sostenibile al 100%. Nel pack riciclato e riciclabile è custodito un caffè buono e giusto, composto dalle pregiate origini che provengono dalle terre protagoniste dei progetti.

Disponibile sia in pack da 2,5 kg e nel sacchetto 250 gr, in grani, per la piccola ristorazione.

MERCHANDISING E ALLESTIMENTI DEDICATI

I locali, in accordo con il gestore e grazie al supporto del team design di Caffè Vergnano, possono contare anche su attrezzature ed allestimenti ad hoc. Quadri, tazze, tazzine e divise per il personale contribuiscono a rendere l’ambiente unico e il servizio esclusivo.

Ogni espresso, accompagnato da una cartolina esplicativa, racconta Women in coffee con il suo gusto unico e l’alta qualità in tazza. E soprattutto, contribuisce alla raccolta fondi: per ogni prodotto Women in coffee venduto, infatti, Caffè Vergnano devolve in beneficienza una percentuale del ricavato.

Vuoi aderire con il tuo locale a Women in coffee? Scrivi a design@caffevergnano.com

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *