Viva l’Italia!

Chiudete gli occhi. Concentratevi sui sensi del pensiero.

Provate a immaginare la brezza del mare profumata di iodio che vi accarezza la faccia, il caldo secco che sale dal muretto dell’orto (come recitava Montale), la sensazione della sabbia fine sotto i piedi che diventa umida al tramonto.

Sentite in lontananza il tintinnio inconfondibile delle tazzine del bar, le voci da una finestra in un assolato pomeriggio di agosto che chiacchierano in attesa che salga il caffè dalla moka, macchinetta o caffettiera (?)

Il suono neomelodico di sottofondo, una vespa che rompe il silenzio del riposino pomeridiano.

Il pallone che rimbalza sulla piazza, rincorso dalle voci dei bambini

L’azzurro ghiaccio del fiume che dalle montagne scende verso la pianura e arriva al mare. E diventa blu profondo con mille sfumature fino a confondersi col cielo.

Una partita a carte all’ombra di un ulivo, il verde della macchia mediterranea che circonda le case bianche dai tetti piatti, il rosso dei mattoni di un centro storico ricco di poesia e storia.

Il profumo del pomodoro che insieme al basilico diventano provvista per quando ci sarà la neve, il bouquet inconfondibile di rosmarino, salvia e mirto, i fiori d’arancio e quelli di limone.

Un aroma, quello del caffè. Della mattina, del pomeriggio, delle confessioni e delle pause improvvisate.

Ecco l’Italia, nostra più che mai in questa estate insolita.

Eccola la nostra Italia, quella che vive sotto le mascherine, che si riconosce in uno sguardo, un gesto, una sensazione.

E’ questo il Paese che vogliamo celebrare questo mese, di cui vogliamo ricordare tutta la forza e la bellezza.

Luoghi diversi, accenti differenti che da Nord a Sud si riconoscono in uno scatto. E in un caffè, naturalmente.

Il nostro Agosto sarà patriottico più che mai. E per farlo abbiamo scelto di farlo attraverso un racconto corale e lo sguardo di 10 influencer. Il titolo? Tanto semplice quanto efficace: Viva L’Italia!

Abbiamo chiesto loro di scattare l’Italia dietro al caffè, quella pulsante e brulicante che fa parte del nostro quotidiano.

Crediamo ne sia uscita una storia bellissima e autentica.

Il risultato lo troverete sul nostro profilo Instagram, ma anche nel vostro cuore italiano.

Ci vediamo a settembre!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *