Le 10 caffetterie storiche di Napoli

Quando si parla di Napoli è naturale pensare immediatamente a due specialità come la pizza ed il caffè. Passeggiando per Napoli infatti è possibile trovare delle caffetterie storiche considerate un inestimabile patrimonio del nostro Paese: vediamo quali sono!

Se dovessimo stilare una classifica delle dieci caffetterie storiche di Napoli troveremmo in ordine:

– Caffè Gambrinus;
– Gran Caffè La Caffettiera;
– Gran Caffè Cimmino;
-Bar Mexico;
– Caffè del Professore;
– Centrale del Caffè
– Caffè Letterario Intra Moenia;
– Cafè do Brasil;
– Caffè Lazzarella
– Gran Caffè Ciorfito.

Al primo posto troviamo il Caffè Gambrinus, uno tra i più celebri Caffè d’Italia, situato in piazza Trieste: arredato in stile liberty e ricco di opere d’arte, è particolarmente apprezzato per il suo caffè ristretto in tazza ed è noto ai più per la pratica del “caffè sospeso”, ovvero l’abitudine di pagare un caffè ai meno fortunati lasciando lo scontrino pagato e non consumato all’ingresso del locale. Il Gran Caffè La Caffettiera, sito in piazza dei Martiri, deve la sua fama ai deliziosi caffè con panna e ai cappuccini cremosi, ma anche all’offerta di cioccolateria e pasticceria tutta a base di caffè. Il Gran Caffé Cimmino è il cuore di via Filangieri e la meta più ambita da tutti coloro che desiderano gustarsi un’ottima colazione alla napoletana, con tanto di paste e babà.

Il Bar Mexico, posizionato vicino alla stazione in piazza Dante, è il miglior locale partenopeo per quanto riguarda la preparazione del caffè della Passalacqua, antica torrefazione napoletana conosciuta in modo particolare per le miscele di caffè 100% Arabica e Robusta. Il Caffè del Professore, invece, si trova in Piazza Trieste e Trento ed è il punto di incontro per tutti coloro che desiderano provare miscele di caffè fantasiose ed alternative, come il delizioso alla nocciola o quello shakerato. La Centrale del Caffè di Via Benedetto Croce dispone di una torrefazione interna al locale che garantisce una bevanda sempre fresca e corposa alla clientela, mentre il Caffé Letterario Intra Moenia è al tempo stesso un locale letterario ed una casa editrice, dove trascorrere ore piacevoli a rilassarsi in compagnia di un buon libro e di una fumante tazza di caffè.

Il gruppo finale è composto dal Cafè do Brasil, dal Lazzarella ed il Gran Caffè Ciorfito. Il Cafè do Brasil in via Luca Giordano è stato tramandato di generazione in generazione ed oggi è famoso per il caffè freddo, soprattutto nel periodo estivo. Il Caffè Lazzarella, invece, è sito a calata Trinità Maggiore ed è oggi uno dei più attivi punti di incontro dei giovani partenopei, anche grazie all’organizzazione di serate live, mentre il Gran Caffè Ciorfito, bar centenario in via San Biagio dei Librai, offre il vero Caffè del Nonno, una golosa crema di caffè con pralinatura di cioccolato.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *