Tutti i nuovi trend in fatto di caffè

Non sapresti rinunciare al rito quotidiano del caffè e vuoi conoscere tutti i trend del momento? Qui potrai trovare statistiche, curiosità e tendenze sulla bevanda nera più amata dagli Italiani.

Secondo le statistiche più del 96% degli Italiani beve il caffè quotidianamente e quasi il 30% ne beve più di tre tazzine al giorno. Di questi, 9 su 10 lo consumano a casa, mentre quasi 8 su 10 lo ordinano anche al bar. Ma come si è evoluta nel tempo questa tradizione? E quali sono oggi le tendenze più in voga? Dalla Latte Art al consumo lento, i trend sono tantissimi.

I principali cambiamenti in fatto di caffè riguardano:

  • le aspettative degli appassionati
  • le proposte dei baristi
  • il rito del consumo

La ricerca delle miscele

Negli ultimi anni gli amanti della bevanda nera si stanno trasformando in veri e propri intenditori. Sono sempre di più, infatti, i clienti che vanno alla ricerca di miscele esclusive, particolari, caratteristiche. Dalle torrefazioni locali alle proposte più ricercate dei grandi marchi del settore, non mancano opportunità per tutti i gusti. Gli appassionati si dedicano alla ricerca di prodotti insoliti sia sugli scaffali dei negozi sia nei locali; per soddisfare le richieste di mercato, perciò, anche i bar hanno iniziato ad ampliare e diversificare la propria offerta.

Il consumo lento

Nato come un luogo dove consumare rapidamente un espresso, il bar si è trasformato in un punto di incontro, dove trascorrere momenti di relax. Le nuove dinamiche sociali, nello specifico, hanno trasformato in maniera significativa sia i locali sia le modalità di consumo. Sono pochi i clienti che si fermano davanti al bancone e lasciano immediatamente il locale; sempre più spesso, infatti, viene richiesto il servizio al tavolo, dove i clienti si trattengono a lungo a chiacchierare, a leggere il giornale o semplicemente a rigenerarsi dopo una giornata stressante.

La degustazione

Per venire incontro alle nuove esigenze del pubblico, dunque, gli stessi bar hanno rinnovato completamente il proprio servizio. Quello che è stato a lungo un semplice rito quotidiano si è trasformato nel tempo in una vera e propria esperienza di degustazione. Dalla ricerca delle miscele alla valorizzazione dell’estetica, ogni dettaglio viene studiato attentamente per offrire il meglio ai propri clienti. In altre parole, la qualità delle materie prime non è più sufficiente per soddisfare un pubblico esigente e al passo con i tempi. Occorre invece curare anche la presentazione e i dettagli, dalla tazzina al vassoio, dai cioccolatini alle bustine di zucchero.

La Latte Art

Per quanto riguarda la ricercatezza estetica è impossibile non citare la Latte Art, una delle tecniche attualmente più in voga. Il caffè macchiato, nello specifico, non viene più preparato aggiungendo semplicemente il latte o la schiuma di latte. Il barista, al contrario, utilizza la lattiera per disegnare sulla superficie della schiuma un cuore, un motivo astratto o altre decorazioni in grado di stuzzicare il palato e la fantasia del cliente.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *