Natale è sinonimo di cibo della tradizione: profumi che ci ricordano la nostra infanzia, aromi che ci solleticano le narici, nuove ricette da scoprire e provare. Il periodo delle feste è perfetto per portare in tavola delizie e sperimentazioni culinarie: una di queste potrebbe essere il tronchetto di Natale, un dolce tipico della tradizione francese.
Oggi vediamo insieme come prepararlo, e come renderlo ancora più gustoso con alcune varianti. Pronti? Vi avvisiamo, non riuscirete a resistere!
Ingredienti e preparazione del tronchetto di Natale al caffè
Una morbidissima pasta biscotto al caffè che circonda una crema di ricotta (che può essere sperimentata anche in varianti al cioccolato) e gocce di cioccolato: ecco a voi il Bûche de Noël!
Ingredienti per la pasta biscotto al caffè:
- 4 uova
- 180-200 gr di zucchero
- 120 gr di farina
- 1 bustina di lievito
- 70 gr di fecola di patate
- 3 cucchiaini di miscela di caffè o caffè solubile
- se vi piace, potete aggiungere 2 cucchiai di marsala
Ingredienti per il ripieno:
- 300 gr di ricotta
- gocce di cioccolato (potete metterne quante ne volete, a seconda dei gusti)
- 4 cucchiai di zucchero
Ingredienti per la farcitura al caffè
- 200 gr di panna fresca
- 200 gr di cioccolato: bianco, al latte, fondente, come preferite
- 3 cucchiaini di miscela caffè o caffè solubile
- 1 cucchiaino di zucchero semolato
- 30 gr di burro
Procedimento e cottura del tronchetto di Natale al caffè
Innanzitutto, prepariamo la farcitura del tronchetto: tritate il cioccolato e mettetelo da parte, e intanto scaldate panna, zucchero, burro e caffè, mescolate e portate a ebollizione. A questo punto, aggiungete il cioccolato e mescolate finché la crema non è miscelata: fatela raffreddare e riponetela in frigo per almeno 1 ora e mezza.
È il turno della pasta biscotto, il rivestimento delizioso di questa ricetta di Natale: montate le uova con lo zucchero, aggiungete farina, lievito, fecola e caffè, e mescolate finché non scompaiono tutti i grumi.
Se preferite, potete anche aggiungere 2 cucchiai grandi di caffè preparato con la moka, ma fatelo prima raffreddare.
Versate il composto in una teglia rettangolare, compattate l’intera superficie e infornate per 10 minuti circa a 180 gradi: nel frattempo, preparate la crema di ricotta, impastandola con le fruste insieme a zucchero, marsala e gocce di cioccolato. Continuate a lavorare il composto fin quando risulterà omogeneo, spumoso e privo di grumi.
Quando sfornate la pasta biscotto, fatela innanzitutto raffreddare. Poi, farcite con la crema di ricotta e arrotolate il dolce per bene e con delicatezza. Fate riposare ancora in frigorifero affinché il tronchetto si compatti al meglio.
È il turno della morbida farcitura al caffè: montatela con un frullatore finché non risulta soffice e spumosa, e ricoprite il vostro tronchetto.
Un’idea per una decorazione facile? Con una forchetta disegnate della venature sulla superficie del tronchetto e aggiungete qualche rametto di agrifoglio o di mirtilli rossi.
Una variante squisita può prevedere la farcitura con una crema meringa, o con morbido mascarpone montato.
Che dite, vi è venuta l’acquolina in bocca?Se questa ricetta vi ha ispirati e vi sentite avvolti dal clima natalizio al sapore di caffè, lasciatevi tentare da alcuni strepitosi caffè natalizi con cui stupire amici e parenti!