Tre idee per preparare un profumo per ambienti fai da te al caffè

Se siete tra coloro che appena sentono il profumo del caffè si risvegliano, se vi brillano gli occhi e vi viene l’acquolina in bocca non appena sentite la fragranza nell’aria, se amate mescolare il suo odore ad altre preparazioni e vi piace che si espanda in ogni stanza nella casa, allora siete Coffee Lovers di altissimo livello. Non potete affatto perdervi queste tre idee per preparare un profumo per ambienti fai da te … al caffè!

Chicchi di caffè in bagno

 profumo per ambienti fai da te al caffè

La stanza da bagno è una delle più suggestive della casa: che sia di grandi o piccole dimensioni, è importante che sia curata, magari con piccoli tocchi originali. 

Proprio per questo, si presta benissimo a essere profumata con i chicchi di caffè, che rilasceranno un aroma non troppo intenso, ma riconoscibile e piacevole.

Un profumo per ambienti fai da te con il caffè in chicchi si può preparare in vari modi:

  • riempiendo di chicchi piccoli sacchettini di stoffa, che possono poi essere chiusi con un un nastrino e riposti su mensole e mobiletti;
  • mettendo una manciata di chicchi in un contenitore di vetro, che può diventare un perfetto soprammobile decorativo;
  • spargendo qualche chicco all’interno dei cassetti.

Se invece dei chicchi volete provare a utilizzare la polvere di caffè, con un aroma più intenso, potete creare dei barattolini di vetro nei quali appoggiare dei fiori secchi: oltre al profumo, otterrete anche un delizioso elemento decorativo dal gusto shabby chic.  

Creare una candela profumata al caffè

come preparare un profumo per ambienti fai da te

Una candela artigianale aromatizzata al caffè è un perfetto profumatore per ambienti fai da te dalla realizzazione piuttosto semplice. Innanzitutto, bisogna procurarsi:

  • chicchi o polvere di caffè
  • 350 gr di cera da sciogliere
  • un vasetto di vetro
  • stoppini per candele

Come prima cosa, dovete sciogliere la cera a bagnomaria, finchè non è del tutto liquida. Fate attenzione perché sarà bollente.
Potrete poi “condirla” con i chicchi di caffè o con la polvere: a questo punto, dovrete collocare lo stoppino al centro del contenitore e poi versare il composto di cera. Una volta solidificata, la candela è pronta: non vi resta che accenderla e godervi il profumo di caffè che si sparge per la casa!

Profumo per ambienti fai da te al caffè … in valigia!

Se non potete fare a meno del caffè nemmeno quando viaggiate, perché non creare dei sacchettini di nylon pieni di polvere di caffè come profumatori per la valigia? Arrivati a destinazione, i vostri vestiti avranno un profumo inconfondibile. Inoltre, il caffè assorbe anche l’umidità e i cattivi odori, proprietà sempre utile quando si viaggia!
E se siete dei veri amanti dell’handmade a base di caffè, perché non sperimentare anche la realizzazione di cosmetici fai da te, oppure la tintura dei tessuti?

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *